Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza immobiliare 2007

L

lion

Ospite
vorrei sapere se la plusvalenza immobiliare con la finanziaria 2007 a oggi 26-01-2007 è già in vigore il 20% o è ancora del 12,5%. grazieciao
 
E' già il 20%, ma ancora dal 3/10/2006.
Dall'1/1/2007 è esclusa l'imposta sostitutiva sulle plusvalenze derivanti dalla cessione di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria.
 
come posso determinare,ai fini della plusvalenza,nel caso di vendita di un immobile acquistato oltre venti anni fà,l'attuale valore aumentato aumentato dei costi inerenti il bene stesso.che documentazione debbo produrre?grazie
 
E' già il 20%, ma ancora dal 3/10/2006 (art. 2, comma 21, DL 262/2006).
Dall'1/1/2007 è esclusa l'imposta sostitutiva sulle plusvalenze derivanti dalla cessione di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria (art.1, comma 310, Legge 296/2006).
 
Ciao a tutti,
so che prima di vendere una seconda casa acquistata un anno fa, e al solo fine di evitare che la plusvalenza sia tassata, un rimedio sarebbe che il proprietario dimostri di averla posseduta come prima casa per la maggior parte del tempo, provvedendo quindi anzitempo a trasferire la sua residenza nel comune dove è ubicato l'immobile oggetto di futura vendita.Mi chiedo e soprattutto vi chiedo: se l'immobile è stato acquistato in regime di comunione dei beni, entrambi i coniugi dovranno trasferire la loro residenza prima della vendita, oppure è sufficiente che lo faccia solo il coniuge che ha sottoscritto il precedente contratto di acquisto? Vi ringrazio sin da ora per le risposte.
 
Alto