Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pittore per hobby deve cedere quadri

Buonasera, un pittore persona fisica che per hobby fa dei quadri deve cederne alcuni ad un negozio di cornici. Non essendo questa sua prestazione svolta in modo professionale può emettere note occasionali per la cessione dei quadri che approssimativamente saranno meno di 10 con prezzi dai 50 ai max 150 euro. Solo quando dovesse superare i 5000 euro nell'anno avrà il problema di iscriversi alla gestione separata continuando a svolgere questa attività come prestazione occasionale o se diventa professionale dovrà anche aprire la partita iva. Volevo gentilmente chiedere a qualcuno di voi se concorda con questo comportamento. Grazie in anticipo.
 
credo si possa concordare con il comportamento descritto.
ciao
Grazie per la tua risposta. Ho però riflettuto meglio e penso che siano nel campo dei diritti d'autore, quindi non dovrebbe nemmeno più esserci il problema della apertura partita iva anche nel caso di superamento dei 5.000 euro / anno, ne della iscrizione alla gestione separata dell'inps. Per le rit. acconto, trattandosi di diritto d'autore, dovrebbero essere sul 75% se l'autore ha più di 35 anni e sul 60% se invece a meno di 35 anni. La marca da bollo da 2 euro se l'importo al lordo della r.a. supera 77,47 euro o sul netto ? Grazie
 
Alto