Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pignoramento conto bancario

Amber

Utente
Buona sera a tutti,volevo illustrarvi una situazione ed esserne piu informata. Allora,se per i potesi bloccassero il mio conto corrente bancario,con un prestito in corso ,ed un fido per cui mi tengo semore nei limiti del fido,possono bloccarmi le rate del prestito,cosi da farmi diventare morosa anche nei confronti della banca? o quelle posso pagarle regolarmente ? come garante ho mio padre. Grazie a chi sapra rispondermi.

Buona sera a tutti,volevo illustrarvi una situazione ed esserne piu informata. Allora,se per i potesi bloccassero il mio conto corrente bancario,con un prestito in corso ,ed un fido per cui mi tengo semore nei limiti del fido,possono bloccarmi le rate del prestito,cosi da farmi diventare morosa anche nei confronti della banca? o quelle posso pagarle regolarmente ? come garante ho mio padre. Grazie a chi sapra rispondermi.

Buongiorno Amber: come accennato da Giuseppe (buongiorno anche a te) il quesito è poco chiaro - hai un c/c e c'è il rischio che un tuo creditore lo pignori bloccandone l'operatività. C'è un finanziamento con garanzia di tuo padre: il finanziamento chi lo eroga? La stessa banca ove hai il c/c o una finanziaria che semplicemente ha il rid appoggiato sulla banca?
Nel secondo caso basta pagare la finanziaria con assegno circolare o bonifico allo sportello; nel primo caso è assai probabile che la banca vada a cercare i soldi a tuo padre...
In effetti dovresti chiarire meglio la questione.
Ciao - Gianni

Cerco di spiegarmi meglio... Ho un prestito in corso con la mia banca con garante mio padre. Ma il punto della domanda e': se per ipotesi mi pignorassero io conto,posso comunque adempiere al mio dovere di oagare le rate,o mi bloccano il prestito che ho nei confronti della banca?,parliamo di pignoramento da parte di agenzia delle entrate.

Cerco di spiegarmi meglio... Ho un prestito in corso con la mia banca con garante mio padre. Ma il punto della domanda e': se per ipotesi mi pignorassero io conto,posso comunque adempiere al mio dovere di oagare le rate,o mi bloccano il prestito che ho nei confronti della banca?,parliamo di pignoramento da parte di agenzia delle entrate.

Se il prestito è stato erogato, come possono bloccarlo? Oltre alla garanzia di tuo padre, ci sono altri vincoli (es. ipoteche su immobili?). La restituzione, se non può essere fatta con addebito sul conto, potrai farla in contanti... chiaramente la banca, se vede che la tua situazione finanziaria peggiora, busserà da tuo padre. Il pignoramento del conto corrente ha senso se il conto è in attivo e il creditore può attingervi per rientrare del suo credito.
Se i tuoi creditori principali sono
BANCA
ADE
bisogna vedere appunto che garanzie ci sono sul prestito e se esse hanno la precedenza sul credito privilegiato del fisco.
Ciao - Gianni

No non c'è nessun altro vincolo e nessuna ipoteca. Lo so che ik prestito e' stato erogato,pago gia da due anni,io intendevo dire se agenzia delle entrate pignorando il conto puo bloccare l erogazione delle rate ,cosi appunto da farmi diventare morosa nei confronti della banca. Ma mi sembra di capire che basti cambiare il metodo di pagamento delle rate. Chi stabilisce poi chi ha la priorita tra oe due? Io credo la banca dato che e' stato contratto prima ik prestito o no?

No non c'è nessun altro vincolo e nessuna ipoteca. Lo so che ik prestito e' stato erogato,pago gia da due anni,io intendevo dire se agenzia delle entrate pignorando il conto puo bloccare l erogazione delle rate ,cosi appunto da farmi diventare morosa nei confronti della banca. Ma mi sembra di capire che basti cambiare il metodo di pagamento delle rate. Chi stabilisce poi chi ha la priorita tra oe due? Io credo la banca dato che e' stato contratto prima ik prestito o no?

Se l'ADE pignora il conto, se in esso ci sono fondi disponibili essi verranno utilizzati dall'ADE stessa; i crediti fiscali, nelle procedure concorsuali godono di privilegio quindi hanno la precedenza rispetto ad un credito da fornitura (lo decide il giudice). Se la banca non trova fondi sul conto perchè lo stesso è stato svuotato dall'ADE potrà rivolgersi al garante del fido. Chiedi alla banca la possibilità di variare il metodo di pagamento.
Ciao

Alto