Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

piano di riparto liquidax srl - dividendi - e tassazione persone fisiche

rido

Utente
in sede di presentazione del piano di riparto, redatto da un liquidatore non socio, si ha la seguente ripartizione tra i soci:
socio A 10 di capitale e 40 di riserva di utili
socio B idem.
A fronte di un C.N. di 100, nn abbiamo liquidità da ripartire, bensì la contropartita è costituita da un credito iva del quale i soci ne beneficeranno, economicamente, solo dopo la liquidazione dello stesso da parte dell'agenzia delle entrate.
Tutto ciò premesso, qualè il momento impositivo, ossia il periodo di imposta in cui i soci dovranno denunciare la distribuzione delle riserve:
1) l'anno della delibera, ovvero quello della redazione del piano di riparto
oppure
2) l'anno in cui viene erogato il credito iva e distribuito il dividendo?
3) il certificato dividendi che la società rilascia verrà emesso in fase di percezione del dividendo o con la delibera di riparto.

Grazie a chi risponde
 
Riferimento: piano di riparto liquidax srl - dividendi - e tassazione persone fisiche

E' una bella domanda!!!

In linea di principio, secondo me, se tu cedi un credito a fronte di un debito accollando il rischio dell'insoluto al cessionario, il cessionario è stasto pagato e il cedente è liberato dal debito. Il cessionario se non incassa perde!!!

Tra l'altro per poter chiudere e cancellare la società devi pagare tutti i debiti e incassare o, nel caso tuto cedere tutti i crediti con documentazione idonea, altrimenti dopo la cancellazione non potrai più incassare i crediti.

Ciao
 
Alto