Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Più imprese coinvolte, misure detrazioni ed IVA sui beni

Anciluzzu

Utente
Buongiorno, io avrei un quesito un po articolato da porre, ed ho tanta confusione!!!!
Questa la situazione:
SCIA per interventi di ristrutturazione protocollata nel 2014;
ora dovrei iniziare ad effettuare i lavori, e saranno coinvolte 4 ditte:
1) idraulico;
2) elettricista;
3) impresa che vende a monta infissi esterni;
4) impresa edile per lavori di nuove divisioni, intonaci, posa in opera della pavimentazione, ecc.

Ho inviato la notifica preliminare alle autorità competenti con inizio lavori prevista per il 18 giugno 2015 (anche se i lavori inizieranno credo a fine mese o giù di li).

Mi chiedevo: acquistando io gli infissi (e non l'impresa edile), acquistando io la pavimentazione (per tutta la casa) ed i sanitari (e non l'impresa edile), a quale % di IVA sono assoggettato?
10 o 22 ???
Ancora questa cosa non mi è chiara! L'impresa edile ha espresso la volontà di non acquistare al posto mio questi beni per motivi di tassazione.
Tra l'altro, essendo coinvolte più ditte, la detrazione del 50% mi spetta per ciascun lavoro e quindi ciascuna ditta? Fermo restando il pagamento con bonifico come da precetto.

Inoltre la settimana prossima acquisterò alcuni mobili (un divano), dovrei rientrare nel bonus mobili; l'iva dovrebbe essere al 22% (correggetemi se sbaglio), e posso acquistare anche prima di eseguire i lavori edili ma comunque sempre dopo la data comunicata di inizio lavori (anche ora correggetemi se sbaglio).
Il pagamento come devo farlo? sempre con bonifico?

Grazie mille per la collaborazione :)
 
Mi chiedevo: acquistando io gli infissi (e non l'impresa edile), acquistando io la pavimentazione (per tutta la casa) ed i sanitari (e non l'impresa edile), a quale % di IVA sono assoggettato?
10 o 22 ???
--> non te lo so dire.........

Tra l'altro, essendo coinvolte più ditte, la detrazione del 50% mi spetta per ciascun lavoro e quindi ciascuna ditta? Fermo restando il pagamento con bonifico come da precetto.
--> per ciascuna ditta, certamente, cioe' per tutte le fatture che ti fanno. Hai solo un tetto massimo per l'intervento nel suo complesso, che può durare anche più anni.

Inoltre la settimana prossima acquisterò alcuni mobili (un divano), dovrei rientrare nel bonus mobili; l'iva dovrebbe essere al 22% (correggetemi se sbaglio), e posso acquistare anche prima di eseguire i lavori edili ma comunque sempre dopo la data comunicata di inizio lavori (anche ora correggetemi se sbaglio).
--> esatto, iva al 22% e ormai puoi comprarli dato che hai comunicato l'inizio lavori.

Il pagamento come devo farlo? sempre con bonifico?
--> carta di credito oppure bonifico speciale come per i lavori
 
Alto