Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pestazioni di servizi in Svizzera - X Alberto

M

MARILENA

Ospite
Dovrei fatturare una prestazione di servizi (consulenza informatica) ad un soggetto residente in Svizzera. Vorrei sapere il corretto trattamento iva, e l'eventuale applicazione della ritenuta d'acconto
 
Non sono sicuro, ma penso con l'art. 7 del DPR 633/72 e senza ritenuta d'acconto.

Ciao
 
Re: Pestazioni di servizi in Svizzera - X Alberto e Turi

Alberto, Turi Voi cosa ne pensate?

Ciao
 
Re: Pestazioni di servizi in Svizzera - X Francesco

Io non credo che a lei interessi conoscere il mio parere, così come non credo che le
nteressasse conoscere il tuo...
Ciao...
 
La prestazione è non imponibile ai fini iva (art.7 comma 4 lett.d).
Il soggetto svizzero non opera alcuna ritenuta di acconto poichè non può essere considerato sostituto d'imposta (soggetto non residente)
 
Le prestazioni in questione, effettuate a committenti residenti extra Ue, seguono la regola che sono assoggettate ad Iva se la PRESTAZIONE E' UTILIZZATA IN ITALIA.
Se cosi fosse, la fattura e' da assoggettare ad Iva ( art.7, comma 4, lett. d) DPR 633/1972).

Ciao
Max.go
 
Re: Pestazioni di servizi in Svizzera - X turi

Che significa?
 
Mi sembra che l'art. citato non faccia tale distinzione. Anche se tali prestazioni sono utlizzate in italia il soggetto destinatario è comunque nn residente, elemento essenziale richesto dallo stesso art...
 
Ho lo stesso problema ma nel mio caso si tratta di un cliente comunitario; in ogni modo credo che la prestazione sia ugualmente imponibile.
 
Alto