Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pertinenze

luisal

Utente
Buongiorno, sono proprietaria di un immobile (abitazione principale) ed ho due garage (c/6), posso considerare ambedue garage di pertinenza oppure ne devo considerare solo uno? Nel caso fosse uno posso scegliere io quale dei due oppure consideratoche sono stati comprati in momenti diversi devo considerare pertinenza quello acquistato nello stesso rogido dell'appartamento?
Inoltre vorrei sapere visto che per l'abitazione principale pagherei meno di €. 12 e per lo stesso comune dovrei pagare l'imposta del secondo garage di €. 50 devo pagare anche l'imposta dell'abitazione principale nonostante sia minore di €. 12?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, sono proprietaria di un immobile (abitazione principale) ed ho due garage (c/6), posso considerare ambedue garage di pertinenza oppure ne devo considerare solo uno? Nel caso fosse uno posso scegliere io quale dei due oppure consideratoche sono stati comprati in momenti diversi devo considerare pertinenza quello acquistato nello stesso rogido dell'appartamento?
Inoltre vorrei sapere visto che per l'abitazione principale pagherei meno di €. 12 e per lo stesso comune dovrei pagare l'imposta del secondo garage di €. 50 devo pagare anche l'imposta dell'abitazione principale nonostante sia minore di €. 12?

Luisal se consulti altri quesiti posti in questo forum trovi già le risposte.
Comunque in sintesi ti dico che:
- puoi considerare solo una pertinenza a tua scelta (di solito quello con rendita maggiore)
- per l'imposta il minimo versamento va calcolato tenendo conto dell'importo dovuto ANNUO verso lo stesso comune, quindi devi fare il versamento anche per l'abitazione principale.
 
Salve,anch'io ho comprato un box sito in un fabbricato,distante appena 60 metri, diverso dalla prima casa(senza box)che avevo acquistato anni prima con altro accatastamento.siccome io lo uso effettivamente come pertinenza della prima casa,posso pagare l'imu come prima casa per entrambi considerando il box pertinenza??Devo fare la dichiarazione IMU entro il 30/09/12?Sapete quando saranno disponibili i modelli per effettuare la dichiarazione???
 
Sicuramente il box è pertinenza e sconta l'aliquota agevolata del 4 per mille.
Della dichiarazione IMU ancora non si sa nulla.
 
Alto