Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pertinenza a pochi metri dall'abitazione

Posseggo una pertinenza (box auto) a pochi metri dall'abitazione principale sita in un centro storico. Il regolamento comunale ICI non prevede questa eventualità, prevede che le pertinenze debbano essere nello stesso edificio. Ma vi pare una cosa possibile? Ho il box auto a 50 metri dall'abitazione però secondo loro non può essere pertinenza dell'abitaione e applicano l'ICI considerandolo unità autonoma. Cosa posso fare? Grazie
 
Riferimento: Pertinenza a pochi metri dall'abitazione

Se il box auto è stato acquistato dopo forse hanno ragione loro.
Comunque bisogna leggere il regolamento comunale ICI per vedere se è prevista espressamente questa esclusione.
 
Riferimento: Pertinenza a pochi metri dall'abitazione

Se il box auto è stato acquistato dopo forse hanno ragione loro.
Comunque bisogna leggere il regolamento comunale ICI per vedere se è prevista espressamente questa esclusione.

Mi è pervenuto per successione ereditaria insieme all'abitazione;
il regolamento ICI del comune, dice che le pertinenze devono essere ricomprese nello stesso immobile. Ma non è contro la definizione stessa delle pertinenza? Se è cmq a servizio dell'abitazione principale, non capisco il senso della restrizione. Quindi secondo te, solo cambiando il regolamento la pertinenza può essere considerata tale?
ciao e grazie
 
Riferimento: Pertinenza a pochi metri dall'abitazione

L'art. 818 del C.C. stabilisce che la pertinenza segue il trattamento del bene principale se non diversamente disposto.
Nel nostro caso il comune ha disposto diversamente per cui credo che l'esenzione non spetti.
 
Alto