Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

permuta terreno edificabile con appartamento

MilenaC

Utente
Salve, vorrei alcune delucidazioni circa il mio problema:
Ho un terreno su cui posso realizzare circa 753 mc. di costruzione, questo fa parte di una lottizzazione e la mia parte corrisponde esattamente all'11% dell'intera lottizzazione, il 10% è di un'altro proprietario, il restante 79% è stato acquistato da una società. A breve si dovrebbe firmare la convenzione con il Comune per dare il via alle opere di urbanizzazione e qui ci siamo arenati in quanto la mia quota spettante per l'urbanizzazione è una cifra per me esorbitante per cui ho chiesto la permuta di appartamenti in cambio del terreno. Premetto che nel mio terreno ci possono venire 4 appartamenti di circa 60 mq. con relativo garage e giardino, e che a causa di lungaggini burocratiche da parte dell'amministrazione e di assenza da parte della società che molto probabilmente a causa della crisi non ha spinto più di tanto, i lavori che dovevano partire 4 anni fa sono ancora fermi. Poichè a causa di tutto ciò mio figlio ha dovuto accollarsi delle spese per una casa in altra zona, adesso ha ribadito che in cambio della firma vuole come permuta 2 appartamenti o al massimo uno finito e uno al grezzo, il tutto accompagnato da polizza fidejussoria bancaria, e qui è iniziato il finimondo. Mi hanno detto che io non posso pretendere tutto ciò, che si possono rivolgere ad un legale, che loro avendo la maggioranza possono iniziare senza di me (con l'altro proprietario hanno trovato l'accordo) ed in seguito chiedermi i danni e le relative spese. Il mio tecnico mi ha detto di stare tranquilla, che la proprietà è sacra e che nessuno mi può imporre quanto far valere il mio terreno, e poichè loro per acquistare il terreno hanno dovuto prendere un finanziamento, hanno tutto l'interesse a trovare un accordo e che in questo momento il coltello dalla parte del manico ce l'ho io. Cosa ne pensate?
Inoltre, nel 2003 ho eseguito dei pagamenti a seguito di una legge che ti permetteva di pagare il 4% del valore del terreno in base ad una perizia giurata, vorrei sapere nella cifra eccedente la valutazione da me data quanto devo pagare in caso di permuta?
Esempio: se io ho pagato su un valore di 100.000 euro e la permuta ha il valore di 200.000 euro, sui restanti 100.000 quanto devo pagare?
Grazie a chi vuole rispondermi
 
Riferimento: permuta terreno edificabile con appartamento

I 100.000 euro vanno a sommarsi agli altri redditi come plusvalenza quindi pagherai una alta aliquota di IRPEF almeno il 40%
 
Riferimento: permuta terreno edificabile con appartamento

Ti ringrazio infinitamente per le delucidazioni ho comunque letto che dal gennaio 2010 si sono riaperti i termini per la rivalutazione dei terreni agricoli e mi è sembrato di capire che comunque possono essere rivalutati anche quei terreni che avevano già in precedenza usufruito di questa legge. Mi sbaglio o ho capito bene? Grazie ancora
 
Riferimento: permuta terreno edificabile con appartamento

Ti ringrazio infinitamente per le delucidazioni ho comunque letto che dal gennaio 2010 si sono riaperti i termini per la rivalutazione dei terreni agricoli e mi è sembrato di capire che comunque possono essere rivalutati anche quei terreni che avevano già in precedenza usufruito di questa legge. Mi sbaglio o ho capito bene? Grazie ancora

hai capito bene e potrai rivalutare il terreno in base a questa nuova disposizione
ciao
 
Riferimento: permuta terreno edificabile con appartamento

non mi è chiara una cosa: devo rivalutare interamente il terreno (e così perdo ciò che ho già pagato) o posso pagare solamente la rivalutazione in più che viene fatta, in poche parole se la prima rivalutazione era 100 e ora il terreno vale 200, la rivalutazione deve essere fatta su 200 o sui 100 in più che vale il terreno? E nel caso di pagare per intero, i soldi pagati prima li rendono? (ho i miei dubbi)
Grazie, grazie e ancora grazie
 
Riferimento: permuta terreno edificabile con appartamento

non mi è chiara una cosa: devo rivalutare interamente il terreno (e così perdo ciò che ho già pagato) o posso pagare solamente la rivalutazione in più che viene fatta, in poche parole se la prima rivalutazione era 100 e ora il terreno vale 200, la rivalutazione deve essere fatta su 200 o sui 100 in più che vale il terreno? E nel caso di pagare per intero, i soldi pagati prima li rendono? (ho i miei dubbi)
Grazie, grazie e ancora grazie

secondo me la rivalutazione va fatta sul valore di 200 e quanto pagato in precedenza si perde.
ciao
 
Riferimento: permuta terreno edificabile con appartamento

credo anch'io che sia così per quello che ho potuto leggere sui vari siti e comunque è sempre più conveniente che pagare il 40% in seguito.
Grazie ancora per l'interessamento
Ancora una cosa: la rivalutazione dei terreni è qualcosa che riguarda esclusivamente la vendita del terreno o mi vale anche in caso di permuta con un immobile?
Ancora grazie
 
Ultima modifica:
Alto