Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Permuta fra società

Buongiorno a tutti. Vorrei porre questo quesito:
La società immobiliare A deve acquisire un terreno edificabile dalla società B dando come corrispettivo una porzione del futuro fabbricato.
Quali sono le imposizioni fiscali derivanti al momento del preliminare? al momento del rogito? L'iva come e quando viene pagata?
Vi ringrazio anticipatamente.

P.s. nel caso in cui ci fosse un mutuo a sal che colpisce il terreno, con una prima tranche erogata, è plausibile per il soggetto A acquisire il terreno con il mutuo e contestualmente farsi firmare l'acquisto o preliminare di acquisto della porzione "in permuta" da parte di B al fine di garantirsi la copertura dell'esposizione già in essere? Sarebbe meglio farsi dare anche una fidejussione bancaria per l'adempimento dell'eventuale preliminare firmato da B?

Spero di essere riuscito a spiegare l'operazione.

Grazie ancora
 
allora
la permuta equivale, dal punto di vista tributario, al combinato di due operazioni che devono essere considerate in modo separato e distinto.
1) la società A acquista il terreno e quindi la società B dovrà emettere fattura alla società A e l'Iva, se dovuta, è immediata poichè il pagamento del corrispettivo è ininfluente rispetto al momento impositivo.
2) la società B stipula con la società B un contratto di vendita di un bene futuro e in tal caso la società A dovrà emettere fattura nel momento della consegna e/o del pagamento. Poichè il pagamento avviene attraverso la cessione del terreno, secondo me, entrambe le fatture dovranno essereemesse alla sipula del preliminare e/o all'avveramento delle condizioni contrattuali.
E' fuor di dubbio che sia preferibile accompagnare l'operazione da idonee garanzie.
ciao
 
Alto