Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Permuta di appartamento con altro appartamento + denaro liquido

buon giorno a tutti,
sono un nuovo utente e ho necessità di delucidazioni in merito ad una possibile transazione che ora vado a descrivere.
dovrei acquisire una abitazione a fronte della cessione in permuta del mio appartamento (valore stimato 150.000 euro) e in aggiunta altri 150.000 euro di liquidità. vorrei sapere se e come possono essere quantificati gli oneri necessari a tale operazione, compreso anche un indicativo dell'onorario notarile.

grazie e saluti a tutti

alessio

Riferimento: Permuta di appartamento con altro appartamento + denaro liquido

buon giorno a tutti,
sono un nuovo utente e ho necessità di delucidazioni in merito ad una possibile transazione che ora vado a descrivere.
dovrei acquisire una abitazione a fronte della cessione in permuta del mio appartamento (valore stimato 150.000 euro) e in aggiunta altri 150.000 euro di liquidità. vorrei sapere se e come possono essere quantificati gli oneri necessari a tale operazione, compreso anche un indicativo dell'onorario notarile.

grazie e saluti a tutti

alessio

non ho ben compreso il quesito forse perchè mancano degli elementi:
l'appartamento ceduto è la prima abitazione? da quanto tempo è stato acquistato? il costo del nuovo si aggira sui 300.000,00? soo state richieste le agevolazioni in sede di acquisto dell' appartamento oggetto della cessione?
ciao

Riferimento: Permuta di appartamento con altro appartamento + denaro liquido

Nell'ipotesi di nessuna agevolazione avremo:
Imposta registro 7% di 300.000 Euro (il maggiore dei valori degli immobili permutati)
Imposta ipotecaria 2% di 300.000 Euro
Imposta catastale primo immobile 1% di 300.000 Euro
Imposta catastale secondo immobile 1% di 150.000 Euro
Notaio almeno 3600 Euro

Alto