Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

permesso per lutto suocera contratto industria alimentare

Buonasera,
sono un'impiegata di primo livello contratto industria alimentare. E' corretto che il permesso per lutto spetti anche per la morte della suocera ? Il contratto prevede 4 giorni se non sbaglio. Qual'è la legge che posso indicare al mio ufficio del personale ? Esistono anche dei giorni di permesso per il viaggio visto che io vivo a Milano e devo andare a Roma ?
Basta un'autocertificazione come giustificazione ?
Grazie per una risposta possibilmente dettagliata perchè se non vado sicura dal mio ufficio del personale, vengo liquidata con un "non ti spetta niente perché la suocera è parente di tuo marito e non tua", quindi ho bisogno di andare preparata.
 
Buonasera,
sono un'impiegata di primo livello contratto industria alimentare. E' corretto che il permesso per lutto spetti anche per la morte della suocera ? Il contratto prevede 4 giorni se non sbaglio. Qual'è la legge che posso indicare al mio ufficio del personale ? Esistono anche dei giorni di permesso per il viaggio visto che io vivo a Milano e devo andare a Roma ?
Basta un'autocertificazione come giustificazione ?
Grazie per una risposta possibilmente dettagliata perchè se non vado sicura dal mio ufficio del personale, vengo liquidata con un "non ti spetta niente perché la suocera è parente di tuo marito e non tua", quindi ho bisogno di andare preparata.

Salvo che non sia diversamente disciplinato dal ccnl, la Legge 08-03-00, n. 53, stabilisce che "la lavoratrice e il lavoratore hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente, purché la stabile convivenza con il lavoratore o la lavoratrice risulti da certificazione anagrafica."
Tua suocera non è un parente ma un affine, quest'ultimo è il vincolo che unisce un coniuge ai parenti dell’altro coniuge.
Alcuni ccnl prevedono che il permesso è accordato in caso di lutto per coniuge, parenti entro il secondo grado ed affini entro il primo grado.
Non ho dato uno sgurado al ccnl, tra qualche minuto ti darò risposta
 
purtroppo il ccnl industria alimentari recepisce integralmente la legge menzionata, senza riferimento alcuno per quanto riguarda i c.d affini.
Saluti domenico
 
Alto