Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

permessi padre per visite mediche neonata

Buongiorno, scrivo in nome di un mio collega.
Il collega ha una neonata di 9 mesi e la moglie è ancora a casa dal lavoro in aspettativa al 30%. Quando lui, insieme alla moglie, porta la bimba a fare delle visite mediche, ha diritto ad un permesso retribuito ? Anche se la moglie è in aspettativa ? E quado la moglie tornerà al lavoro ?
A me sembra che il permesso spetti ad un solo genitore e non retribuito. Anche perchè a me è sempre stato detto così per mio figlio (nato nel 2000), non mi è mai stato concesso un permesso retribuito anche portando certificato medico.
E' possibile avere un pò di chiarezza in merito ? Grazie.
 
Salve Paola, l’art.47, c.1 D.Lgs- 151-01, stabilisce:
entrambi i genitori, alternativamente, hanno diritto di astenersi dal lavoro per periodi corrispondenti alle malattie (e per un numero complessivo di giorni illimitato) di ciascun figlio di età non superiore a tre anni. Per fruire di questi congedi, il genitore deve presentare il certificato di malattia rilasciato da un medico specialista del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato. I periodi di congedo per la malattia del figlio vengono computati nell'anzianità di servizio, esclusi gli effetti relativi alle ferie e alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia. Per questo tipo di congedo è dovuta la contribuzione figurativa, fino al compimento del terzo anno di vita del bambino. Tutti i congedi per la malattia del figlio sono fruiti sotto forma di permessi non retribuiti, salva ovviamente migliore previsione del contratto collettivo di categoria.
Nella fattispecie, il ccnl nulla dispone per le assenze per il motivo esposto (porta la bimba a fare delle visite mediche).
Pertanto, la normative da applicare sarà quella prevista dal D.Lgs sopra richiamato.
saluti domenico
 
Alto