Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

permessi nel ccnl commercio

susyname

Utente
Salve, mi hanno detto che la disciplina dei permessi nel ccnl commercio è variata.
Sono stata assunta il 01/03/2012, quanti permessi maturo ogni mese?
c'è un termine tassativo per l'utilizzo? rischio di perderli se non ne usufruisco? il mio datore di lavoro è un po' restio a concederli,per cui volevo sapere entro quale data dovrò dire al consulente del lavoro di pagarmeli..grazie a chi mi vorrà rispondere..
 
Salve susyneme, si conferma che per le assunzioni con effetto dal 1 Marzo 2011, risulta modificata la maturazione dei permessi retribuiti ( ROL).
Per una miglior comprensione, è necessario sapere che per i dipendenti in forza fino alla data del Febbraio 2011, il ccnl prevede ( va) : nelle aziende fino a 15 lavoratori, 88 ore annue (56 per Rol + 32 per ex festività); nelle aziende superiori ai 15 lavoratori, 104 ore (72 per Rol + 32 per ex festività).
Per gli assunti dal 1 Marzo 2011, fatte salve le ore di permesso per ex festività (32 ore), vengono riconosciute, maturati 2 anni dall’assunzione, il 50% dei permessi appena citati (28 ore annue, nelle aziende fino a 15 dipendenti e 36 ore annue, nelle aziende con più di 15 dipendenti); trascorsi 4 anni dall’assunzione, si può disporre del 100% delle ore di permessi.
Per quanto riguarda i permessi orari non fruiti entro l’anno di maturazione, il ccnl prevede che “i permessi non fruiti entro l’anno di maturazione decadranno e saranno pagati con la retribuzione di fatto… in atto al momento della scadenza, oppure potranno essere fruiti in epoca successiva e comunque non oltre il 30 Giugno dell’anno successivo.
Saluti domenico
 
...Per gli assunti dal 1 Marzo 2011, fatte salve le ore di permesso per ex festività (32 ore), vengono riconosciute, maturati 2 anni dall’assunzione, il 50% dei permessi appena citati (28 ore annue, nelle aziende fino a 15 dipendenti e 36 ore annue, nelle aziende con più di 15 dipendenti); trascorsi 4 anni dall’assunzione, si può disporre del 100% delle ore di permessi...

Buongiorno Domenico,
quindi io che sono stata assunta da pochi mesi (febbraio 2015), quando inizierò a maturare i Rol? soltanto alla fine del secondo anno di lavoro? O magari già dalla fine del primo anno, al 25%?

Grazie
 
Salve valewebby, assunzione Febbraio 2015, nessuna maturazione di rol fino a tutto Gennaio 2017 ( 2 anni);

dal Febbraio 2017, le ore sono riconociute nella misura pari al 50%, non è prevista nessun'altra ipotesi prima dei periodi su indicati.

Saluti domenico
 
buongiorno Domenico, io sono stato assunto a Luglio 2015 con gli sgravi fiscali di Renzi e noto che non ho ancora maturato alcun ROL, ho chiamato chi di competenza all'interno dell'azienda e mi ha detto che SOLO per il primo anno non vengono maturati i permessi. Puoi chiarirmi le idee per cortesia?! in caso io abbia bisogno di un'ora di permesso quindi, come funzionerebbe?! grazie mille
 
Salve rude, allora chiariamo:

chi ti ha dato l'informazione ( corretta), senz'altro si riferiva ai permessi retribuiti (pari a 32 ore) sostitutivi delle festività soppresse = a 4 gg.

Riferisci che sei stato assunto nello scorso mese di Luglio, in tal caso per quest'anno non maturi nessuna ora di permesso in quanto le 4 giornate di festività di cui sopra si riferiscono rispettivamente al mese di Marzo, Maggio, Giugno (2), mentre potrai iniziare a beneficiarne nell'anno 2016.

Per i permessi per Riduzione Orario di Lavoro (rol ) che sono disciplinati diversamente, vorrai osservare quanto già descritto nei post precedenti ad altri utenti.

Infine, in riferimento alla possibilità di utilizzare eventuali permessi, il ccnl applicato prevede che in casi particolari e motivati il datore di lavoro potrà concedere, con facoltà di recuperare dai permessi ( che non hai maturato) ovvero dalle ferie, congedi retribuiti.

Saluti domenico
 
Grazie Dott. Domenico intanto per avermi chiarito le idee.
Sono stata assunta anch'io a luglio 2015 di "fretta e furia" per volere dell'azienda. non avevo ferie ma le avevo già programmate e mi sono state concesse. ovviamente quest'anno sono partita con un negativo che pensavo di poter recuperare con il tempo (il negativo coincide con i giorni presi l'anno scorso , forse poco meno...) comunque la società quest'anno mi obbliga a prendere ferie non retribuite. E' corretto? può farlo? oltretutto il non retribuito comporta la non maturazione in percentuale di tfr,13e e14 ...
grazie anticipatamente per la risposta.
una buona giornata
 
Salve loris_loris, ripeto quanto già detto in altre occasioni, non sono e non ho titolo alcuno per essere chiamato dottore, diamoci pure del tu, se ciò non crea un problema.

Detto questo, vengo alla domanda:

pare di comprendere ( diversamente vorrai correggermi) che nell'anno 2015 hai goduto di 2-3 gg (o quanti?) di ferie in più rispetto a quelli effettivamente maturati;

tuttavia dal Gennaio 2016 a tutt'oggi avrai comunque maturato dei ratei (12esimi) di ferie che, in qualche modo, sono andati ad azzerare i gg di ferie negativi, quindi attualmente in presenza di un c.d. “contatore” ferie in positivo.

Qualora le ferie residue positive non sono sufficienti, il diritto alla retribuzione si avrà per le sole giornate maturate, salvo accordo diverso, ad esempio per le giornate mancanti utilizzando le festività soppresse, ecc.

Saluti domenico
 
Alto