Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Permessi e Lutto

Anuska

Utente
Salve, avrei da chiedervi un quesito: lavoro come impiegata in una piccola Casa Editrice e appartengo al Contratto Nazionale per i Grafici Editoriali.
Ora vorrei chiedere, in caso di lutto di un parente stretto (genitore) o affine (suocero), quanti giorni di permesso retribuito mi sono concessi, nel primo e nel secondo caso?

In base al mio contratto che è il seguente: “contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle Aziende Grafiche ed Affini e delle Aziende editoriali” del 28/3/2008, leggendo sotto la voce “Permessi”, non è contemplata la voce “Permessi per lutti familiari”, ma anzi, asserisce che nessuna retribuzione è dovuta per le ore di permesse prese (la voce Lutti non è proprio menzionata) e che le ore perdute devono essere recuperate! Come è possibile questo?
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Mi potete aiutare? Grazie in anticipo!
 
Riferimento: Permessi e Lutto

... nessuno di voi sa darmi una risposta in merito? ne avrei bisogno per chiarirmi le idee...

capisco che l'argomento non è dei più allegri, ma capita anche questo...

resto in attesa e grazie...
 
Riferimento: Permessi e Lutto

Ho dovuto fare una ricerca per vedere il tuo post ed esorterei a te e ai nuovi utenti di fare lo stesso prima di postare ancorchè vi sono quesiti come questo che sono stati già trattati ampiamente!

Cmq. in estrema sintesi:

Laddove vi è un vuoto contrattuale o silenzio assoluto di qualsiasi materia si prende come riferimento le norme vigenti l'art.51° del tuo ccnl conferma questa mia tesi! Ritornando al tuo quesito competono tre gg. all'anno retribuiti per decesso per parenti fino al II° grado

Lo statuiscono la 53/2000 art.4° c. 1 e..D.P.C.M. 278/2000

Per quanto concerne gli affini le stesse stabiliscono un permesso nn. retribuito

Detto questo:

Mi preme enucleare che il ccnl dell'università laddove riconosce in entrambi i casi permesso retribuito di tre gg. ovvero parenti II°grado e affini I°grado

fa da pilota verso gli altri ccnl al momento vi sono cantieri aperti nei ccnl dell'edilizia e metalmeccanici etc etc (trattativa sindacale) per uniformare i vari ccnl e..solitamente i vari ccnl in genere concedono anche per affinni di I°grado il permesso retribuito di tre gg. all'anno come vi sono già ccnl che esprimono tale permesso anche agli affini.

...
...
:cool:
 
Alto