Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perizia sui beni soggetti a rivalutazione

  • Creatore Discussione Roberto.DeCiechi
  • Data di Inizio
R

Roberto.DeCiechi

Ospite
Ciao, chi sà dirmi se per effettuare la rivalutazione dei beni (macchinari specifici) ai sensi della L. 266/05 c. 469/476 è obbligatoria una perizia asseverata (lo è per le areee fabbricabili e per gli immobili) oppure basta una verbalizzazione degli amministratori e dei sindaci che sono state rispettate le norme del DM attuativo 162/01 in merito ai criteri di valorizzazione del valore economico da attribuire alla singola categoria omogenea?
Se affermativo deve essere un Perito iscritto all'albo tenuto dal Tribunale oppure anche della CCIAA?
Grazie e buon lavoro

[%sig%]
 
Non sempre risulta necessaria una perizia del valore dei beni, potendosi fare utile riferimento, laddove esistenti, ai listini prezzi ovvero, per i beni che siano eventualmente oggetto di contratti preliminari di vendita, al prezzo contrattualmente pattuito per gli stessi.
I maggiori valori emersi in sede di rivalutazione non devono superare il valore economico dei beni interessati, e per attestare ciò, i membri del collegio sindacale dovranno acquisire dagli amministratori informazioni in merito alle fonti che giustificano la stima.

Tratto da Ratio 2/2006 pag. 11

Ciao
 
Si, è proprio una gran bella rivista. Per ogni argomento che tratta ti espone schematicamente ed in maniera chiara tutti i vari casi possibili.
 
Bene ragazzi, a parte le diatribe sulle fonti, nel mio caso i beni da rivalutare sono macchinari in massima parte riscattati a fine contratti leasing con valore a libro molto basso rispetto a prezzi dell'usato sul mercato. Il problema è che non vi è alcuna possibilità di fare riferimento a chissà quale listino essendo macchinari anche fuori listino ma potenzialmente ancora molto produttivi e con buona residualità economica di utilizzo. Potremmo dare noi dei valori in base a stime del fornitore (sull'usato), basta questo? Poi se decidiamo per un perito deve essere iscritto alle liste del Tribunale ??
Grazie e buon lavoro
R.De Ciechi

[%sig%]
 
Le stime del fornitore (sull'usato) vanno bene (in pratica darebbero il valore di mercato).
Certamente la perizia è una prova di maggior taratura, ma non è necessaria.

Il perito non deve essere iscritto alle liste del Tribunale, ma deve essere iscritto in un albo/collegio.

Ciao
 
Alto