Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perizia Snc - Urgente-

tilde

Utente
Mi serve un aiuto...come faccio a valutare la quota di una snc??? Mi spiego meglio...una snc artigiana...2 soci...uno decide di vendere la propria quota (va in pensione)...come faccio la perizia di stima???
Il capitale sociale è 400,00 euro i macchinari hanno un valore di 25.000 euro...cosa altro devo valutare??? Avviamento??? Debiti e crediti??? Scusatemi ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so da dove cominciare....loro vorrebbero attribuire un valore pari al capitale sociale...a me sembra poco...non vorrei che andassero incontro a qualche controllo da parte dell'ADE!!! Mi aiutate???
 
Riferimento: Perizia Snc - Urgente-

Ciao Tilde per valutare un'impresa la dottrina aziendalistica italiana ricorre a tre metodi:

1)patrimoniale
2)reddituale
3)misto

Il primo è per le imprese fortemente patrimonializzate, il secondo per le imprese che producono utili e il terzo(il più usato) è per le situzioni in cui ricorrono elementi sia di patrimonio che di reddito.
Per valutazioni esiste il manuale di Guatri che è molto utile (La "Bibbia" delle valutazioni).
Se volessimo adottare il metodo reddituale per esempio prendi il reddito medio dell'impresa negli ultimi 5 anni e lo attualizzi al tasso medio dei Bot o dei Btp dei relativi 5 anni......ma se non hai esperienza è meglio non avventurarsi in calcoli e vista la complessità delle operazioni è bene farsi aiutare da un commercilista che abbia già fatto queste operazioni visto che l'Age viene poi a controllare come hai fatto i calcoli e sono dolori.
Ciao Natalia
 
Riferimento: Perizia Snc - Urgente-

Ciao Tilde per valutare un'impresa la dottrina aziendalistica italiana ricorre a tre metodi:

1)patrimoniale
2)reddituale
3)misto

Il primo è per le imprese fortemente patrimonializzate, il secondo per le imprese che producono utili e il terzo(il più usato) è per le situzioni in cui ricorrono elementi sia di patrimonio che di reddito.
Per valutazioni esiste il manuale di Guatri che è molto utile (La "Bibbia" delle valutazioni).
Se volessimo adottare il metodo reddituale per esempio prendi il reddito medio dell'impresa negli ultimi 5 anni e lo attualizzi al tasso medio dei Bot o dei Btp dei relativi 5 anni......ma se non hai esperienza è meglio non avventurarsi in calcoli e vista la complessità delle operazioni è bene farsi aiutare da un commercilista che abbia già fatto queste operazioni visto che l'Age viene poi a controllare come hai fatto i calcoli e sono dolori.


Fino al 30/6 puoi redigere una perizia giurata e oagare solo il 4% sul valore periziato.
 
Alto