Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perizia per svalutazione fiscale del magazzino

sara74

Utente
Salve,
vorrei sapere se qualcuno di voi puo aiutarmi a comprendere cosa fare. Ho una società di persona messa in liquidazione dal 2010 perche antieconomica ma non posso procedere alla definitiva chiusura poiche ho un valore ancora elevato di magazzino concernente lastre di marmo (quindi materiale deperibile) di euro 370.000,00 euro ma che nella realtà tra la crisi edile e quindi il mercato è fermo e materiali ormai che non si usano piu e rovinati sono di molto inferiori al valore di bilancio. Il mio commercialista mi ha detto di farmi fare un aperizia giurata da un tecnico in cui far svalutare tali beni per poi inserirlo nel bilancio del prossimo esercizio per poterci cautela da un eventuale accertamento fiscale. E' proprio questo che vorrei sapere, se esiste un metodo che mi puo' portare a svalutare di tanto le rimanenze senza incorerre in problemi fiscali, poichè la situazione è davvero cosi...
Grazie.
 
se ritieni che queste lastre non possano più essere messe in uso, puoi comunicare all'ufficio che intendi distruggerle. detta comunicazione va fatta trenta giorni prima, diretta all'agenzia delle entrate, indicando l'ora ed il giorno nel quale si intende procedere alla loro distruzione.
ciao
 
Grazie per la risposta, volevo chiederti se questa è una procedura che si usa visto che va fatta all'agenzia delle entrate e quindi non è passibile poi di errore nel senso che si ha sempre paura di sbagliare nel fare le cose, perche anche il mio commercialista mi ha detto che con la perizia non si sta proprio tranquilli pero' è un metodo che comunque si usa per la valutazione o svalutazione di qualcosa anche delle aziende per cui dovrebbe essere attendibile. Quindi dovrei fare una valutazione in termini economici delle lastre da distruggere, pero' ci sono anche altre , tipo graniti stranieri che non si vendono piu, (ormai la pietra è poco usata) e magari sono ancor ain buonecondizioni.. cosa dovrei farne di queste? Ti ringrazio davvero per la risposta per che credimi non so piu cosa fare.
un saluto.
 
Grazie per la risposta, il suo consiglio mi è davvero di grande aiuto mi creda, perche davvero sembra un asituazione senza uscita. Vorrei chiederle un ultima cosa, scusandomi per la mia non conoscenza vorre sapere cosa è L'ade, per avere una maggiore chiarezza. Ma poi sempre riguardo alla distuzione devo allegare alla comunicazione all'agenzia delle entrate anche la prova della distruzione non so tramite documenti attestanti la distruzione o meglio ancora devo chiamare una ditta per la distruzione o possiamo farla da noi, insomma come si deve procedere esattamente?
La ringrazio ancora per la sua consulenza.
Saluti
 
di regola la comunicazione va fatta 30 giorni prima poichè il funzionario dell'ade deve presenziare alla distruzione.
contemporaneamente chiamerai una ditta per lo smaltimento per quel dato giorno.
ti conviene farti seguire dal tuo commercialista che ti dirà cosa occorre fare in assenza del funzionario dell'ade.
p.s. l'ade è l'agenzia delle entrate
ciao
 
Alto