Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

periodo tra chiusura e riapertura partita iva

M

MarcoB

Ospite
Salve,
sono un consulente informatico vorrei chiudere la partita iva in quanto ultimamente ho perso qualche occasione proprio perchè lalcune aziende volevano lavorare con contratto a progetto,

la mia domanda è: se chiudo la partita iva oggi dopo quanto la potrei riaprire(una ex novo suppongo) qualora mi si presentasse una improbabile occasione "imperdibile" per cui mi viene richiesta la fatturazione,
spero in un indicazione che mi aiuti a risolvere il problema
saluti
Marco
 
Allora perche' non la tieni aperta e svolgi nel contempo le tue attivita' a progetto? Cmq. non risultano dei limiti temporali tra chiusura e riaperura.
 
la mia domanda è: se chiudo la partita iva oggi dopo quanto la potrei riaprire(una ex novo suppongo) ....

come risposto correttamente da Marco51 non risultano dei limiti temporali tra chiusura e riaperura, PERò preferirei informati che se hai adottato il regime l.388/2000 non potrai più beneficiare dello stesso , e naturalmente se ci sono pendenze fiscali o altro, sarà cura dell'ADE monitorare la tua posizione ed eventualmente dare il nulla osta per il rilascio o meno di una nuova partita iva.

saluti.lella.
 
Concordo con Marco e Lella, occhio però agli studi di settore se la P.Iva è aperta e fatturi poco e niente.
Ciao
 
e sopratutto sappi (non sarà il tuo caso) che chiudere p.iva e poi riaprirla non salva da eventuali "debiti" verso enti, se riapri cio' che dovevi con la vecchia posizione la devi cmq con la nuova!
 
un soggetto iva che percepisce dei compensi a progetto potrebbe ricevere prima o poi un accertamento i.v.a.

l'aprire e chiudere partite i.v.a a breve non sarà più possibile.
 
Alto