Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

periodo di prova non superato e ASPI

bontina81

Utente
Lavoro da tre anni presso uno studio a tempo indeterminato part time
2- se mi dimetto dall`attuale studio¸ trovo un altro lavoro diciamo nell`azienda x

3- l`azienda x mi fa fare il periodo di prova dove sia io che il potenziale datore abbiamo la facolta`di recedere senza preavviso¸

4-se non supero il periodo di prova che puo andare supponiamo da 1 settimana a 3 mesi e l`azienda x decide di non tenermi a lavorare¸ perche`ritiene io non sia idonea¸ avrei perso i diritti alla disoccupazione
ordinaria pur avendo lavorato per tutto questo tempo?
 
Salve bontina81, diciamo subito che in caso di dimissioni perdi il diritto all'Aspi, salvo quest'ultime dovute per giusta causa.
Più in generale, qualora durante l'Aspi trovi una nuova occupazione la indennità verrà sospesa e riprende a decorrere dal momento della cessazione del nuovo rapporto di lavoro, per il periodo rimanente.
Nel caso rappresentato ( dimissioni) e successiva assunzione e "azienda x decide di non tenermi a lavorare", non pregiudica affatto il diritto alla indennità aspi e potrai fare richiesta per ottenere la indennità.
Saluti domenico
 
grazie! dove potrei trovare qualcosa che spieghi questo caso? una legge una circolare? sul sito inps non ho trovato nulla di specificco
 
grazie! dove potrei trovare qualcosa che spieghi questo caso? una legge una circolare? sul sito inps non ho trovato nulla di specificco

Gentile bontina è una regola ( non scritta).
Come è noto se mi dimetto non ho diritto alla indennità aspi.
Ma successivamente, a seguito di altro rapporto di lavoro vengo licenziato, presento la domanda è ho il diritto ha percepire l'indennità in quanto si fa riferimento all'ultimo rapporto di lavoro, che nella fattispecie, cessa per licenziamento anche se dovuto a mancato superamento periodo prova.
Saluti domenico
 
Alto