Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Periodo di prova metalmeccanico industria

print85

Utente
Buona sera a tutti,

vorrei cambiare azienda e ho la necessità di capire se sono ancora in periodo di prova oppure no.
Son stato assunto il 21/10/2019, contratto a termine di 12 mesi, 3 mesi di prova livello 5 super.
Nel contratto non è specificato se i 3 mesi sono di calendario o di lavoro effettivo, ma da un calcolo che ho fatto ad oggi io ho fatto soltanto 68 giorni di lavoro effettivo tolti i giorni di ferie (chiusura aziendale natalizia) e circa 2 settimane tra malattia e permessi famigliari (legge 104).

Potrei a vostro avviso rientrare nel periodo di prova?
Eventualmente ci sarebbe un periodo di preavviso pari a 1 mese e 15 giorni (guardando il CCNL), mi chiedevo se ci fossero eccezioni in quanto il contratto è a termine

Grazie

Buona sera a tutti,

vorrei cambiare azienda e ho la necessità di capire se sono ancora in periodo di prova oppure no.
Son stato assunto il 21/10/2019, contratto a termine di 12 mesi, 3 mesi di prova livello 5 super.
Nel contratto non è specificato se i 3 mesi sono di calendario o di lavoro effettivo, ma da un calcolo che ho fatto ad oggi io ho fatto soltanto 68 giorni di lavoro effettivo tolti i giorni di ferie (chiusura aziendale natalizia) e circa 2 settimane tra malattia e permessi famigliari (legge 104).

Potrei a vostro avviso rientrare nel periodo di prova?
Eventualmente ci sarebbe un periodo di preavviso pari a 1 mese e 15 giorni (guardando il CCNL), mi chiedevo se ci fossero eccezioni in quanto il contratto è a termine

Grazie

Salve, come correttamente hai detto, il ccnl indica genericamente in mesi il periodo di prova senza altra indicazione ( gg effettivi/calendario), aggiungendo tuttavia che "nel caso in cui il periodo di prova venga interrotto per causa di malattia o d’infortunio il lavoratore sarà ammesso a completare il periodo di prova stesso qualora sia in grado di riprendere il servizio entro tre mesi, detto ciò, il calcolo dei gg sono di calendario ma con riferimento il mese, ad esempio: assunto il 21 ottobre il primo mese termina il 21 Novembre; il secondo mese termina il 21 Dicembre il terzo mese ha termine il 21 Gennaio.

Saluti

Alto