Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PERIODO DI PREAVVISO

Carla_69

Utente
Buonasera,
una mia collega andrà in pensione anticipata a fine anno, da contratto deve dare un preavviso di 45 giorni. Ultimo giorno di lavoro è 31.12.2024 e le dimissioni partiranno il giorno 01.01.2025. le dimissioni tramite il portale clic lavoro quando lo può dare? esattamente 45 giorni prima? se lo da il 12 novembre cmq vengono calcolate a far data dal 15.12.2024? il contratto è CCNL MULTISERVIZI.
Per stare più tranquilla in caso di interruzione del preavviso per influenza, ad esempio, può dare prima le dimissioni? ossia 45 giorni è un limite inferiore minimo o il preavviso deve essere esattamente di 45 giorni? potrebbe inviare le dimissioni anche 2 mesi prima?
Grazie infinite
 
grazie. quindi se fa domani la domanda inserendo le dimissioni a far data dal 01.01.2025 i 45 giorni del preavviso comincerebbero dal 16 novembre? si parte dalle dimissioni e si contano 45 giorni indietro?
 
volevo capire come si conta il preavviso, alla luce del fatto che il preavviso va sempre lavorato.
le hanno imposto di fruire di determinate giorni di ferie che capiterebbero proprio in mezzo al preavviso tra cui una settimana a fine novembre e una a inizio dicembre.
Volevo capire se appellandosi al fatto che il preavviso per legge va lavorato poteva chiedere l'annullamento delle ferie pianificate
 
un altro dubbio.
se inserisce nel portale le dimissioni in data 4 ottobre ufficialmente si comincia a contare dal giorno 15? ho letto che se da le dimissioni prima del 15 del mese si comincia a contare dal 15 in poi, se le da dopo il 15 del mese si comincia a contare dal giorno 1 del mese successivo. è corretto?
grazie infinite
 
Va in pensione ma se c'è l'influenza, ma poi le ferie, ma il 4 il 15 l' 1 ecc ecc....
...se le inserisci adesso i giorni di preavviso bastano e avanzano, e si va in pensione senza tante inutili paturnie..
 
Buongiorno, grazie .
Se avevo posto i quesiti era perchè la questione per me non era chiara non essendo esperta.
Il forum serve a chiarire i dubbi, non ad essere criticata se si pone un quesito dietro un altro ipotizzando possibili eventi che interrompono il preavviso.
Cmq adesso so come può procedere.
però mi ha solo criticato senza rispondere più volte a domande puntuale da me poste.
Ironizza la tempistica da me indicata cit......se faccio le dimissioni il 4 partono dal 15 etc etc.......le sembra irrilevante? non è cosi. volevo approfondire questi aspetti che non sono riportati nel contratto.

In ogni caso è mio dovere ringraziarla perchè mi ha cmq risposto e mi ha dedicato del tempo e non è da tutti.

grazie infinite
 
Alto