Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PERIODICITA' INTERESSI

Buongiorno,
con l'attivazione, da parte delle banche, della modifica della periodicità dell'addebito/accredito degli interessi passivi/attivi, a fine anno gli interessi vanno a costo (interessi passivi cc) a debiti diversi? o rientrano nella "concordanza banche" come se fossero competenze (spese e commissioni) e quindi interessi a banca?

grazie in anticipo
 
Buongiorno,
con l'attivazione, da parte delle banche, della modifica della periodicità dell'addebito/accredito degli interessi passivi/attivi, a fine anno gli interessi vanno a costo (interessi passivi cc) a debiti diversi? o rientrano nella "concordanza banche" come se fossero competenze (spese e commissioni) e quindi interessi a banca?

grazie in anticipo
Ciao Biancospino: è indubbio che gli interessi del 2016 (addebitati dal 01/03/2017) siano costi da contabilizzare nel 2016 - io ho creato nel mio piano dei conti il conto BANCHE C/INTERESSI DA CORRISPONDERE che utilizzo in contropartita.
Ciao - Gianni
 
L'utente nella sua domanda dava per scontato il problema della competenza del costo degli interessi dell'anno 2016 e richiedeva quale dei due metodi fosse quello corretto. Io ribadisco che sono corretti entrambi anche se noto che Gianni1968 preferisce il metodo con il quale il saldo dell'estratto conto coincida con il saldo della voce contabile accesa al conto bancario.
ciao
 
L'utente nella sua domanda dava per scontato il problema della competenza del costo degli interessi dell'anno 2016 e richiedeva quale dei due metodi fosse quello corretto. Io ribadisco che sono corretti entrambi anche se noto che Gianni1968 preferisce il metodo con il quale il saldo dell'estratto conto coincida con il saldo della voce contabile accesa al conto bancario.
ciao

buongiorno Giuseppe:
1) col "mio metodo" non è detto che il saldo contabile coincida con l'e/c - nel prospetto di riconciliazione, tu ben sai, vanno annotate le operazioni presenti in contabilità ma ancora non esposte sull'e/c (ad esempio gli assegni bancari staccati a fine dicembre) quindi è assai probabile che mastrino e e/c non coincidano per nulla;
2) dato x assodato che il costo x interessi sia di competenza dell'anno vecchio, occorre rilevare in contropartita un conto di debito - utilizzerei (vista la assonanza contabile) il conto ratei passivi ma, se non ricordo male, gli OIC mi impongono l'utilizzo di tali voci solo se - ad origine - c'è un contratto pluriennale a corrispettivi periodici. Non è questo il caso.
3) volendo si può utilizzare il conto banche ma evidenzio che stiamo rilevando su tale mastro un conto assente sull'e/c non per volontà della banca o perchè l'operazione non è rientrata, ma perchè c'è la modifica dell'articolo 120 del TUB; a mio parere ritengo corretta l'accensione di un conto specifico, stiamo comunque parlando di "sfumature" - il senso del discorso lo abbiamo ben inteso tutti.
Buona giornata - Gianni
 
Alto