Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perdite

D

diego

Ospite
<HTML>scusatemi forse la banalità ma sono scoppiato...

l'imposta lorda viene rideterminata SOLO se la perdita viene utilizzata per coprire altre tipologie di redditi diversi da quelli d'impresa?

scusate ancora ma ho bisogno di conforto....mi sento solo</HTML>

<HTML>Ma qui ci sentiamo meno soli :) ...........
Mi sembra di poter dire che :
Se la perdita è stata originata in un periodo precedente a quelli condonabili non devi ricalcolare niente.
Se è originata in un periodo condonabile, e il periodo è definito ai sensi del comma 3 bis ( congruo e coerente ) non devi ricalcolare niente.
Se la perdita è originata in un periodo condonabile definito in base alle percentuali sulle imposte lorde, allora in questo caso devi provvedere al ricalcolo.

Questo è quello che ho capito io, ma anch'io avrei bisogno di confronto !!!!</HTML>

<HTML>tutto perfetto...ma si deve provvedere al ricalcolo anche se in presenza di soli redditi di impresa?

io penso di no, infatti la circolare 17 fa riferimento all'utilizzo della perdita di altre tipologie di reddito.

grazie</HTML>

<HTML>Mi sembra di aver capito che se non hai utilizzato la perdita per compensare nessun altro reddito devi versare gli importi minimi in base ai ricavi. ( 400,500,600 € ) in quanto sicuramente essendo in perdita non hai pagato irpef. Ma fai attenzione all'Irap. Infatti se l'8% dell'irap lorda supera il minimo di 400 500 o 600 devi versare l'importo più alto.
es. ditta chiusa in perdita
ricavi € 300.000
irpef zero
irap € 9.000 x 8% = 720
minimo in base ai ricavi 600
x definire questa annualità ai fini delle imposte dirette devi versare € 720 .

la circolare n.12 prevede il ricalcolo delle imposte se si è provveduto a compensare la perdita con altri redditi.</HTML>

<HTML>..... per fortuna qua ci scambiamo pareri, dubbi, consigli. Lo ritengo uno strumento molto utile.
Se per caso vuoi dare un'occhiata al quesito che ho inserito sul Concordato x anno 1997 mi sentirei meno sola anch'io !!!!!
grazie e ciao</HTML>

Alto