Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdite su crediti

Leo1

Utente
Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un chiarimento sul seguente caso.

La società A ha un credito verso la società B.
La società B va in liquidazione volontaria, e si estingue con conseguente cancellazione dal Registro delle Imprese.
Per la società A dunque ci sarebbe una perdita su crediti.

Il problema è che:

L’art. 2495 del Codice Civile, dispone che a seguito dell’estinzione della società e della cancellazione della stessa dal Registro delle Imprese, i creditori sociali non soddisfatti possono richiedere il saldo dei crediti ai soci fino alla concorrenza delle somme da questi riscosse in base al bilancio finale di liquidazione, e nei confronti dei liquidatori, se il mancato pagamento è dipeso da loro responsabilità.
Perciò non è escludibile che, anche a seguito della cancellazione della società dal Registro delle imprese, il creditore recuperi in tutto o in parte il credito vantato.

Sostanzialmente nel caso specifico questa possibilità di recupero credito non sembra esserci. Secondo voi si può tranquillamente rilevare la perdita su crediti e dedurla? E' deducibile l'intera perdita nel periodo di imposta in cui la società B si è estinta e/o bisogna aspettare un certo periodo (alcuni mesi?) per dedurla? Bisogna fare qualcosa per evitare di incorrere in contestazioni eventuali dell'Agenzia delle Entrate?

Grazie
 
Alto