Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdite su crediti contestazioni prodotto cliente

LUCA1961

Utente
un cliente, a seguito nostro ricorso di decreto ingiuntivo per insoluti pagamenti scaduti, ci ha fatto opposizione manifestando contestazioni sul prodotto fornito richiedendo una riduzione di prezzo per il danno causato.
In fase di chiusura esercizio al 31/12/2015/, è possibile registrare contabilmente la perdita su crediti, per l'importo insoluto, visto che per il cliente in questione oltretutto è avviata la procedura di fallimento ?
 
credo che la nuova normativa ti consenta di portare a perdita su crediti il credito insoluto nel momento in cui viene stralciato dalla contabilità. (potresti addirittura portare tutto il credito e non solo la parte insoluto come perdita)
ovviamente se hai in contabilità un fondo rischi su crediti dovrai preliminarmente attingere da tale fondo.
ciao
 
Ciao Luca1961: l'esperienza mi insegna che al 95% dei casi le opposizioni ai decreti ingiuntivi hanno unicamente finalità dilatorie... il cliente poi asserisci che sta fallendo... mi sembra di aver letto che, dalla finanziaria appena approvata, sembrerebbe (quanto affermo è da verificare c/attenzione) che è possibile emettere nota credito alla curatela (per il recupero almeno dell'iva già versata all'erario) già ALL'APERTURA DEL FALLIMENTO.
Recuperata l'iva con nota di variazione (riguardo alla tempistica - ribadisco - attendi altri pareri), potrai stornare l'imponibile stralciando il cliente ammortizzando la perdita con l'utilizzo del fondo rischi su crediti se presente (come giustamente suggerito da Giuseppe, che saluto) questo a partire dalla data della sentenza dichiarativa del fallimento.
Ciao - Gianni
 
ok
verifichero attentamente la finanziaria/legge di stabilità.
grazie.

Ciao Luca1961 - a completamento del mio precedente intervento sottolineo che, dalla finanziaria appena approvata, la possibilità di emettere note di variazione v/curatela ALL'APERTURA DEL FALLIMENTO parte dal 01/01/2017 ne consegue che per tutto quest'anno dovrai attendere il piano di riparto del fallimento medesimo poi, e solo poi (e in funzione di quanto eventualmente ti viene assegnato dal piano stesso) potrai emettere il documento.
Ciao - Gianni
 
Alto