Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdite su credite, stralcio x accordo

catia71

Utente
Un credito in parte stralciato per accordo raggiunto con il debitore determina una perdita su crediti indeducibile? Mi pare di capire che l'infruttuosità del recupero crediti venga interpretata in modo piuttosto rigido, e che non preveda la non economicità del ricorso alle vie legali.
 
Riferimento: Perdite su credite, stralcio x accordo

l'insorgere si una perdita su crediti che tale possa essere considerata è prevista per importi esigui o comunque considerati tali a seconda anche dell'originario importo, o perchè in atto le cosidette vie legali, oppure perchè la società di recupero crediti ha rilevato l'impossibilità a riscuoterlo, nel caso di società recupero crediti è "labile" e sottile la tolleranza e l'accettazione di queste da parte del fisco.
 
Riferimento: Perdite su credite, stralcio x accordo

Se effettivamente esistente, una transazione a mio parere può portare ad una perdita su crediti anche di notevole valore, purché la si faccia quanto meno accompagnare da una precisa relazione da parte del legale che vi ha seguito (magari - se di importo molto cospicuo - con parere "pro veritate" da parte di un tecnico abilitato a fare il consulente dei tribunali), nella quale si espongano con chiarezza le motivazioni giuridiche per le quali la causa rischia di rivelarsi del tutto infruttuosa o rischiosa; inoltre risulta utile una corrispondenza della controparte che offra una deteminata somma e una controproposta da parte vostra fino al raggiungimento dell'accordo.

La determinazione degli elementi certi e precisi dipende molto dalla qualità del materiale che accompagna la transazione.

E' evidente che se si contabilizza una perdita di 20.000 euro sulla base di una lettera dell'avvocato che dice "si consiglia di accettare la proposta transattiva per non rischiare di perdere di più", il recupero è garantito.

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Perdite su credite, stralcio x accordo

Interessante questione quella delle perdite su crediti basata su elementi certi e precisi, di cui però nessuno sa dare l'esatta definizione.
E' una di quelle materie in cui mi pare non ci siano grosse certezze vista anche la recente risoluzione che addirittura fa scricchiolare l'unica certezza che era quella dell'infruttuosità del pignoramento o la cessione pro-soluto del credito.
Vista l'incertezza sul concetto, sarebbe interessante conoscere le esperienze dirette di chi ha avuto modo di esperire questi "elementi certi e precisi" di cui parla l'art 101 TUIR. :yes2:
 
Riferimento: Perdite su credite, stralcio x accordo

grazie per i punti di vista infatti sono indecisa perché la questione si è definita con una corrispondenza fitta. Il mancato incasso si infatti profilato con il tempo dopo che per oltre un anno il cliente non corrispondeva acconti ma continuava a commissionare lavori nuovi. Quando l'impresa si è rifiutata di eseguire nuovi lavori se non al pagamento di quanto già fatto si è fatta la frittata, nel senso che il cliente ha cominciato ha ad avanzare pretestuose richieste danni ed alla fine l'impresa ha deciso di accettare la proposta di stralciare l'importo che presumibilmente si sarebbe speso per l'intervento di un legale, interessi ecc. accettando una somma a chiusura. E' abbastanza difficile che possa essere considerato un elemento certo.
 
Riferimento: Perdite su credite, stralcio x accordo

ciao, in effetti se si basa solo sulla corrispondenza fra di voi c'è poco da scaricare, anche perché sarebbe facile per i verificatori sostenere che potreste esservi accordati con il nero.

Io tenterei di scaricare il costo solo se avessi una perizia tecnica esterna qualificata che mi confermi che le contestazioni mossemi dal cliente potevano essere fondate e quindi riconosciute in sede giudiziaria e il parere di uno o due legali che mi dichiarino che in simili condizioni si rischia pesantemente di perdere più del credito in questione (per perizie, spese legali ecc.) ed invita ad accordarsi.

Solo che il costo per questi atti potrebbe essere superiore al vantaggio fiscale derivante dall'inserimento in bilancio della transazione come perdita deducibile .

Roberto
 
Alto