Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perdite d'esercizio

giusyros

Utente
salve a tutti, questo è un periodo un pò difficile x tutti visto le scadenze imminenti.... però se qualcuno a un attimo avrei una domanda da porvi..

Parliamo di una società cooperativa che nell'anno 2006 ha avuto delle perdite d'esercizio, nell'anno 2007 (dal punto di vista civilistico) le perdite risultanti dal bilancio 2006 sono state interamente coperte con il capitale sociale, ora volevo sapere dal punto di vista fiscale cioè in dichiarazione dei redditi dell'anno 2007 quelle perdite posso (anche se in bilancio non risultano più)utilizzarle per compensare l'utile risultante dal bialncio 2007? cioè ai fini delle imposte ires posso scomputare l'utile con la perdita dell'esercizio precedente? in pratica dal punto di vista fiscale la perdita mi risulterà ancora nell'unico 2008 ed invece dal punto di vista civilistivo risulta coperta.
è esatta la mia supposizione o sto sbagliando tutto , vi prego aiutatemi.
 
Riferimento: perdite d'esercizio

Sì, l'utile verrà abbattuto dalla perdita fiscale dell'anno precedente. Se ne rimane ancora verrà rinviata all'esercizio successivo ma non oltre il quinto da quando si è generata. Le perdite fiscali dei primi tre esercizi sono invece illimitatamente riportabili.

Saluti
Michele
 
Alto