Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perdita d'esercizio e ires anticipata

masi2009

Utente
Salve a tutti,
volevo un paio di informazioni..
la mia srl ha una perdita fiscale di primo esercizio per la quale non sono state stanziate imposte anticipate nell'esercizio 2008.
Ora devo chuidere il calcolo delle imposte per il 2009 e vorrei una conferma,
la perdita del 1 esercizio la posso portare in diminuzione del piccolo utile fiscale che mi viene fuori a seguito delle riprese delle differenze permanenti, per la magg parte costi indeducibili...quindi vado in risultato fiscale pari a zero, e mi sorge imposta ires anticipata a attività per ires antici pari al 27,50% sull'importo che ho utilizzato per coprire l'utile fiscale, giusto?
Però non avendo stanzaito imposte ho letto che si genera una sopravv attiva non tassabile che non ho capito se devo indicare in questo bilancio 2009 o se devo indicare nel prossimo a storno della voce attività per ires anticipata etc...
Se la devo imputare adesso qual'è la contropartita delle sopravv. attive??..
qualcuno mi può dare un chiarimento?
grazie,
masi2009
 
Riferimento: perdita d'esercizio e ires anticipata

Salve a tutti,
volevo un paio di informazioni..
la mia srl ha una perdita fiscale di primo esercizio per la quale non sono state stanziate imposte anticipate nell'esercizio 2008.
Ora devo chuidere il calcolo delle imposte per il 2009 e vorrei una conferma,
la perdita del 1 esercizio la posso portare in diminuzione del piccolo utile fiscale che mi viene fuori a seguito delle riprese delle differenze permanenti, per la magg parte costi indeducibili...quindi vado in risultato fiscale pari a zero, e mi sorge imposta ires anticipata a attività per ires antici pari al 27,50% sull'importo che ho utilizzato per coprire l'utile fiscale, giusto?
Però non avendo stanzaito imposte ho letto che si genera una sopravv attiva non tassabile che non ho capito se devo indicare in questo bilancio 2009 o se devo indicare nel prossimo a storno della voce attività per ires anticipata etc...
Se la devo imputare adesso qual'è la contropartita delle sopravv. attive??..
qualcuno mi può dare un chiarimento?
grazie,
masi2009

hai detto che la tua società chiude in utile, prima della compensazione con la perdita e chiedi come e quando devi imputare le imposte.
Non avendo stanziato le imposte anticipate relative alla perdita nell'anno della sua formazione ora che la utilizzi parzialmente nell'esercizio 2009 secondo me potresti non fare nulla nel senso che praticamente con la perdita l'utile viene azzerato.
potresti calcolare ora le imposte anticipate sul residuo della perdita riportabile negli esercizi futuri con l'articolo:
imposta anticipata ires/irap a credito per imposte anticipate
Nulla ti vieta di fare anche l'articolo relativo alle imposte di competenza che verrebbero fuori sul reddito dell'anno 2009 e calcolare complessivamente le imposte anticipate su tutta la perdita.
dopo di chè la contropartita di competenza dell'anno la mandi a sopravvenienza attiva:
imposte ires/irap a sopravvenienza attiva.
ciao
 
Alto