Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PERCHE' ?

M

MARIA

Ospite
BUON GIORNO,

QUALCHE GIORNO FA HO POSTO UN QUESITO RIGUARDO AL MODO DI COMPORTARMI SULL'ACQUISTO DI STRUMENTALI DALLA REPUBBLICA DI SAN MARINO MA NON HO ANCORA RICEVUTO RIASPOSTA !

TENGO A PRECISARE CHE NON OBBLIGO NESSUNO A DARMIRISPOSTA, CI MANCHEREBBE !
PERO' MI CHIEDEVO COME MAI AD ALCUNI QUESITI VIENE DATA PRONTA RISPOSTA (ED ANCHE PIU' DI UNA) ED INVECE PER ALTRI NULLA !

DIPENDE DAL QUESITO TROPPO DIFFICILE ?

COMUNQUE BUONE FERIE, PER CHI CI VA !
 
aoooo e dacce er tempooooooo..

beh, a volte qualcuna scappa e forse nn sempre si ha tutto il tempo...

cmq ti ho risposto.. nn è che stai a fa un po di confusione con sto san marino?

hehehe, buone vacanze, ciao...
 
GRAZIE PER LA RISPOSTA, MA IL DUBBIO RIMANE !

DUNQUE : IL PROBLEMA E' SULLA FATTURA RIGUARDANTE UN BENE STRUMENTALE !

PER ESSERE PIU' PRECISI : NELLA REGISTRAZIONE NORMALE, MI HANNO FATTO REGISTRARE SEMPRE SIA L'ACQUISTO CHE LA VENDITA (COME FATTURA EMESSA !). IN QUESTO MODO L'IVA SI AZZERA !

MA PER GLI STRUMENTALI IL PROCEDIMENTO E' LO STESSO ?

ATTENDO RISPOSTA E POI VADO IN FERIE !!!! QUINDI FATE PRESTO
 
Cara Maria, su dai, non fare polemica, soprattutto in periodo di ferie.
Sono d'accordo con Alberto che forse c'è un po' di confusione negli acquisti di beni da San Marino.
La norma in esame (DM 24/12/93) non differenzia gli acquisti di beni destinati alla commercializzazione dagli acquisti di beni strumentali, pertanto si applica il medesimo principio.
Se acquisti un bene strumentale da un operatore sanmarinese, devi verificare in primo luogo se ti addebita l'IVA oppure no.
Se l'IVA è addebitata, provvederai alla normale registrazione e detrazione dell'imposta pagata in via di rivalsa, come se fosse una fattura nazionale.
Se invece la fattura non ha l'IVA (deve avere comunque un timbro a secco dell'ufficio tributario di San Marino), dovrai:
a) determinare aliquota e relativa l'imposta indicandole nella fattura originale;
b) annotare nei registri IVA vendite e acquisti l'operazione (la registrazione è simile a quella delle autofatture ex art. 17);
c) comunicare la registrazione della fattura nei registri IVA all'Agenzia delle Entrate (o Ufficio IVA) circoscrizionale, menzionando i numeri progressivi (leggasi protocollo) attribuiti in entrambi i registri.
La circ. min. 20/04/73, n. 30/510542 fissa in 5 giorni dall'annotazione nei registri il termine entro cui inviare la comunicazione (punto c).
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao
 
Alto