Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per rosj richiesta parere

tilk

Utente
Le tasse per abilitazione esami di stato biologi + quello per sostenere l'esame stesso?
Le spese per sostenere l'esame First Certificate in English a favore di un istituto scolastico con causale esame FCE.
Secondo te sono detraibili?, grazie
 
avevo già letto il tuo post, non lo so .. potresti chiedere alla segreteria dell'istituto, ci sono pure delle tabelle a cui si riferiscono quelli degli istituti privati, mi è successo tanti tanti anni fa, ora non ricordo più.
in alternativa se fai il precompilato indicale , se poi il caf le annulla pagherai una sciocchezza, attenzione però parlane
ciao
Scuola secondaria ed universitaria
A tal fine indichiamo che secondo espressa previsione dell’agenzia delle entrate le spese di istruzione che godono della detrazione sono quelle dirette all’istruzione secondaria e universitaria oltre che eventuali scuole di specializzazione post universitaria o perfezionamento o corso di formazione avanzata e anche i master (part time e full time, ma a patto che siano condotti da istituti universitari) nonché le scuole di specializzazione finalizzate all’inserimento nel corpo docente o quanto altro, svolti presso strutture pubbliche e private. Sono ricomprese anche le spese sostenute per accedere ossia quelle per i test di ingresso per intenderci. Sono ricomprese nelle università anche quelle telematiche purchè riconosciute dal Ministero dell’Istruzione Italiano.

D. Sono detraibili le spese per corsi di specializzazione che danno diritto ad attestati internazionali di competenza linguistica (tipo TOEFL) e/o informatica (“patente informatica”, ECDL) o simili?
R. La spesa sostenuta non è ritenuta detraibile. Come indicato nelle istruzioni ministeriali, le uniche spese di istruzione ammesse in detrazione sono infatti quelle sostenute per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o specializzazione post – universitaria e non anche quelle sostenute per corsi su singole materie.

D. Le spese per la partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea possono essere considerate spese per istruzione e come tali detratte?
R. L’Agenzia delle entrate con risoluzione del 11 marzo 2008 n. 87 ha chiarito che i costi sostenuti per i test di accesso ai corsi di laurea sono detraibili. Il contributo versato per poter partecipare alla prova di selezione, eventualmente prevista dalla facoltà alla quale lo studente intende iscriversi, costituisce una condizione indispensabile per l’accesso a corsi di istruzione universitaria, è pertanto da ritenersi detraibile.
 
Ultima modifica:
Alto