Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per Mickey Ravv. Elenco C/f

tittig

Utente
Grazie come sempre Michele,

io ho letto invece che il codice tributo è il 8904, e non quello che tu mi dici che va usato solo per le tardive presentazioni delle dichiarazioni.

Concordi mica con quanto ho letto?

Vedo un pò di confusione in questo maledetto ravvedimento, ma purtroppo ne ho alcuni da fare

Grazie come sempre per la risposta.
 
Riferimento: Per Mickey Ravv. Elenco C/f

Purtroppo non è che si sappia molto per questo ho detto "dovrebbe essere...".
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che è possibile il ravvedimento, ma in modo molto generico, con un semplice riferimento all’applicazione dell’art.13 del D.Lgs 472/97.
Quindi, secondo la mia modesta opinione considerando che l'articolo 13 comma 1 lett. c) del D.Lgs 472/97, recita:
1. La sanzione è ridotta, sempreché la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l’autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza:

c) ad un ottavo del minimo di quella prevista per l’omissione della presentazione della dichiarazione, se questa viene presentata con ritardo non superiore a novanta giorni ovvero a un ottavo del minimo di quella prevista per l’omessa presentazione della dichiarazione periodica prescritta in materia di imposta sul valore aggiunto, se questa viene presentata con ritardo non superiore a trenta giorni.
ritengo che:
1. invio in ritardo ma entro 30 giorni dalla scadenza sanzione di 32 euro (1/8 del minimo previsto per l’omissione).
2. invio eseguito oltre 30 giorni dalla scadenza o omesso sanzione da 258 euro a 2.065 euro.
3. elenchi con dati incompleti o non veritieri correzione entro 30 giorni dalla scadenza di presentazione senza sanzioni.
4. correzione oltre 30 giorni ma entro il termine per la presentazione degli elenchi clienti e fornitori successivisi applica il ravvedimento con il pagamento di 52 euro [1/5 del minimo previsto per l'incompletezza della dichiarazione (art. 13 comma 1 lettera b del D.lgs 472 /97)].
5. nessuna correzioni degli elenchi sanzione da 258 euro a 2.065 euro e viene irrogata a seguito di accessi, ispezioni, verifiche o a seguito di controllo degli invii ricevuti.

Questo secondo me. Ora visto che lì si parla di ravvedimento di dichiarazioni io ho ritenuto che il codice fosse l'8911. Però visto che l'ECF sarebbe un "adempimento IVA" altri parlano del codice 8904. Guarda non so risponderti con sicurezza. Male che va si fa correggere il codice tributo.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Per Mickey Ravv. Elenco C/f

Grazie come sempre Michele,

io ho letto invece che il codice tributo è il 8904, e non quello che tu mi dici che va usato solo per le tardive presentazioni delle dichiarazioni.

Concordi mica con quanto ho letto?

Vedo un pò di confusione in questo maledetto ravvedimento, ma purtroppo ne ho alcuni da fare

Grazie come sempre per la risposta.

Effettivamente non ci sono conferme ufficiali da parte dell'AE circa l'esatto codice da utilizzare.
Personalmente opterei per il codice 8904 essendo questo un adempimento legato all'IVA.
Buon lavoro.
 
Alto