Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per il bilancio di una srl

Akela

Utente
raga mi aiutate io non ho mai avuto una srl e devo chiudere per la presentazione del bilancio

le scritture di chiusura del premio INAL del TFR e dei risconti attivi riportati da esercizio precedente come li faccio?

Ps: sono proporio ********* con le società!!!
 
Riferimento: per il bilancio di una srl

raga mi aiutate io non ho mai avuto una srl e devo chiudere per la presentazione del bilancio

le scritture di chiusura del premio INAL del TFR e dei risconti attivi riportati da esercizio precedente come li faccio?

Ps: sono proporio ********* con le società!!!

inail
ti fai dare dal consulente il premio di competenza dell'anno 2009 e lo confronti con l'importo già pagato e contabilizzato: se il premio è inferiore a quanto pagato farai questo articolo:
credito per inail a contributi inail
se invece l'importo del premio è superiore al pagato
contributi inail a debito v/inail (oppure sollevando le ire di molti, Ratei passivi).
TFR
prendi l'importo del trattamento di fine 2009 e lo confronti con quello al 31.12.2008 e, se vi sono tutti i presupposti, ne fai la differenza e l'importo che ne scaturisce lo contabilizzi
costo per accantonanento tfr a TFR
devi però verificare bene la situazione se i dipendenti abbiano o meno optato per lasciare il TFR presso l'azienda oppure presso altri fondi.
RISCONTI ATTIVI
Trattasi di componenti negativi che nell'anno 2008 hai ritenuto trattarsi di competenza dell'anno 2009 e quindi dovrai portarli come costi con l'articolo
costo xxxyyy a risconti attivi
ciao
 
Alto