Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per fra

B

barbara

Ospite
....volevo avere un Vostro parere circa un mio dubbio...nella novita' dei rincari scaglionati dei bolli... vengono menzionate le ricevute ... qualcuno mi ha detto che si intende solo le riceute bancarie ... ma ho il dubbio che siano considerate anche le ricevute d'affitto ... ben per questo ..di fronte a una ricevuta d'affitto di 3000,00.= io devo segnalare che va applicata una marca da bollo di 6,80.= o di 1,81 ? (chiedo solo spiegazione per le ricevute non per gli altri atti)

Scusi signor fra , volevo un suo parere per aiutarmi ad interpretare meglio quella norma ... ormai l'ho imparata a memoria ... tutti mi dicono no solo 1,81 ma nessuno mi sa dire veramente a quali tipi di ricevute si riferisce tale norma (solo bancarie e poi come si a essere sicuri che si faccia riferimento solo a ricevute bancarie ?)

grazie ...mille

barbara

Rincarate le imposte di bollo e le tasse di concessione
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato una serie di rincari riguardanti alcuni importi fissi delle imposte di bollo e delle tasse di concessione governative, che avranno effetto dal primo giugno.

Marche da bollo
La novità principale riguarda l’aumento dell’importo della “comune” marca da bollo, che passa dagli attuali 11,00 euro a 14,62 euro (ad es. per atti pubblici e scritture private, contratti bancari, istanze alla pubblica amministrazione, libri obbligatori prescritti dal diritto commerciale, ecc.).

La nuova misura fissa dell’imposta di bollo
Anche la misura fissa dell’imposta di bollo è stata rincarata, passando da 1,29 euro a 1,81 euro. Questa si applica, ad esempio, nel caso di fatture senza IVA (in esenzione IVA ed escluse dal campo d’applicazione dell’IVA), ricevute, estratti conto (esclusi quelli emessi dalle banche), lettere di accredito e di addebito.

Imposta di bollo sulle ricevute bancarie
L’imposta di bollo sulle ricevute bancarie è stata così modificata: per importi fino a 129,11 euro, è prevista un’imposta fissa nella misura di 1,81 euro; per importi da 129,11 a 258,23, l’imposta passa a 2,58 euro; per importi da 258,23 a 516,46, l’imposta è di 4,65 euro; infine, per importi superiori a 516,46, si applica un’imposta di bollo fissa pari a 6,80 euro.
L’aumento della tassa di concessione governativa riguarda il rilascio di passaporti ordinari (dalle vecchie 60.000 lire a 40,29 euro) e di passaporti collettivi (da 4.000 lire a 2,58 euro).

per antonio47

....io ti ringrazio tanto ... ma putroppo la novita' la so a memoria ma quello che chiedevo (forse non riesco a spiegarmi bene) e' ... come si fa a sapere che le ricevute di cui parlano sono solo quelle bancarie??? in quanto se tu leggi la parte relativa all'applicazione scaglionata parla di ricevute in senso stretto senza definire quali ... per questo motivo ho il dubbio che siano annoverate anche quelle d'affitto!!
(e' questo il problema)

capisci? tu per caso hai letto un'articolo in cui si parla solo di ricevute bancarie...se si mi dai il riferimento ....per cortesia??

per barbara

nel testo che ti ho inviato, penultimo paragrafo, si parla esplicitamente di ricevute bancarie.
esse sono le sole "ricevute", contempalte nelle modifiche, cui si applicano le marche scaglioni.
tutte le altre ricevute sono ad importo fisso di 1,81
ciao

per antonio 47

...grazie si' e' vero ... pensavo l'avessi inserito tu ...non ho avuto la fortuna di imbattermi in quel testo ... ho letto sempre articoli sul vago ...grazie mille ....

Re: per antonio 47

Scusa barbara ma ho letto ora il tuo messaggio.
E' come dice antonio47.

Alto