Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per Alberto

  • Creatore Discussione Giosuè Esposito
  • Data di Inizio
G

Giosuè Esposito

Ospite
Ciao Alberto, non sose ti ricordi, ma se vedi nei messaggi vecchi, discutemmo su di un problema relativo alla regolarizzazione delle scritture contabili, di seguito cito un passo della circolare 12_E che sembra essere in contrasto con quello che abbiamo detto nei messaggi vecchi.
Ecco il passo della circolare esattamente trattadal punto 9.2, gradirei un tuo parere:

Per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio l'iscrizione,
eliminazione o modifica di attivita' e passivita', secondo i principi
contabili nazionali, comportano contabilmente l'emersione di componenti
straordinari di conto economico. Tali componenti, in quanto originano da
operazioni gia' sanate dal punto di vista fiscale con le dichiarazioni
integrative, non dovranno influenzare il reddito imponibile del periodo
d'imposta. Di conseguenza, a fronte di essi sara' necessario operare in sede
di dichiarazione dei redditi variazioni in aumento o in diminuzione
dell'imponibile.
 
questo è a proposito della contropartita contabile (sopravvenienza attiva/passiva) dell'iscrizione o eliminazione di attività/passività a seguito regolarizzazione scritture contabili.

eliminiam per ipotesi il conto fornitore X 100 aperto da anni (per fatture diciamo un po.."così" ehm ...si può dire? o per pagamenti mai registrati)

fornitore x a sopravvenienza attiva art. 14 l.289/2002 100

detta sopravvenienza va iscritta in bilancio e recuperata tra le variazioni in dimunuzione del reddito in quanto non tassabile, in quanto per espressa previsione legislativa non influenza il reddito imponibile.
se cosi fosse... io faccio il condono, poi iscrivo delle passività mai iscritte... iscrivo la sopravvenienza passiva... e me la detraggo... doppio beneficio? no... sia le sopravvenienze attive che passive (da regolarizzazione) non devono influenzare la dichiarazione redditi.
Infatti si discuteva anche sul fatto di iscriverle come riserve e non come sopravvenienze...
senza contare i risvolti civili di queste operazioni per le società di capitali...

ciao, buon lavoro
 
Capito, di conseguenza il nostro discorso sulle sull'iscrizione di maggiori rimanenze di merci non è influenzato da ciò o sbaglio.
 
no... le rimanenze se valutate non a costi specifici entran in gioco subito... la contro partita sopravvenienza non ha alcun effetto fiscale.

ciao...
 
Ma io nell'esempio delle registrazioni che ti ho fatto, non ho usato la contropartita soprtavvenienza ma il fondoex lege 289, e poi ho girato ai costi le maggiori rimanenze iscritte.
 
va bene lo stesso... è la stessa cosa... solo che iscrivendo tale fondo ti rimane in contabilità perennemente...

il principio contabile 29 prevede l'iscrizione di sopravvenienze in caso di correzzione di errori contabili (anche in questo caso....)

i principi contabili internazionali propendono per far transitar l'errore nel patrimonio netto...

ma alla fine il risultato non cambia...
 
se posso aggiungere... ricordati la predisposizione del prospetto per la regolarizzazione delle scritture

ciao
 
Quindi nel mio caso nessuna variazione in aumento nel modello 760, aldilà della contropartita usata?
 
se hai usato come contropartita il fondo... no nessuna variazione in aumento
ciao
 
Alto