Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per Alberto-altri gentilissimi

C

Carlo Zani

Ospite
Ho un quesito: un cliente fattura ad Honk Kong ma spedisce la merce direttamente in Lituania (paese Ue).La fattura va fatta 8a ma ai fini Intrastat, secondo voi va compilato il modello visto che la merce viaggia da Italia ad Europa? Honk Kong però non ha partita Iva doganale.

Grazie a tutti
 
I problemi export sono sempre stimolanti e talvolta anche un po' sorprendenti, perlomeno se dobbiamo credere alla formula qui sotto proposta dall'unione industriali di bergamo, peraltro pienamente confermata dal frizzera.

Operatore italiano (IT) effettua una cessione di beni nei confronti di cliente svizzero (CH) e spedisce per conto di questi in Germania.

Non è una cessione intracomunitaria in quanto anche se IT spedisce la merce in un altro Stato membro, il cliente non è un soggetto IVA comunitario.

IT emette nei confronti di CH fattura con IVA e non compila l’Intrastat.
Per farne una operazione comunitaria CH dovrebbe aprire un p. iva in un qualsiasi paese cee
Pare insomma che art. 8 non c'entri proprio



CASO N° 36
 
Grazie Marc per la risposta. Ma perchè la fattura al cliente svizzero (Hong Kong nel mio caso)va Ivata?
Grazie ancora
Carlo
 
Concordo con la tua perplessita', tuttavia al di la' della validita' delle fonti cui ho attinto le informazioni, resta il fatto che effettivamente non si tratta di una esportazione - le merci materialmente non escono dalla cee - e nemmeno di una cessione intracomunitaria, perche' la vendita e' a favore di un extracee. Ritengo siano questi i motivi che rendono un po' "anomalo" il trattamento di questa operazione.
 
Alto