Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione svizzera AVS

Giuma58

Utente
Salve.
Mia moglie casalinga senza reddito, cittadina svizzera ed italiana a seguito di matrimonio con il sottoscritto, sta per maturare l'età (64 anni a settembre) per ricevere la pensione svizzera avendo lavorato in quel paese per anni 5.
L'ufficio Dipartimento Federale delle Finanze - Pensioni di Ginevra, competente all'erogazione della pensione, ha fatto sapere che bisogna presentare domanda presso, l'INPS di residenza in Italia (Regolamtento CE n. 883/2004 e n. 987/2009) e che tale Ente è competente provvederà all'invio della modulistica europea (E202 o E203 o E205) necessaria per l'istruzione della pratica in Svizzera. Inoltre il citato Dipartimento faceva presente che sulla pensione opera una deduzione fiscale del 5% da parte dello Stato Italiano in applicazione dell'art.76 della legge 413 del 30.12.1991 e che sarebbe stata operata direttamente dall'intermediario finanziario.
Come mai lo Stato italiano opera tale deduzione del 5 % essendo pensione svizzera già con ritenuta alla fonte dal Governo svizzero?
Inoltre, se la pensione erogata dovesse superare i fatidici € 2.840,51, il sottoscritto continua ad avere la moglie a suo carico fruendo delle le relative detrazioni per coniuge a carico?
Ringrazio sentitamente per la risposta.
 
Alto