Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione superstiti a minore - tassazione

chichi68

Utente
Buongiorno vorrei esporre la seguente situazione.
Sono rimasta vedova nel 2014 con 2 figli minori a carico. L'inps ha liquidato la pensione di mio marito (deceduto non pensionato) al 100% (60% a me e 20% a ciascun figlio) calcolando nel 2014 una trattenuta irpef pari al 23% solo sul mio 60% in quanto, ritengo, l'importo annuo lordo a ciascun figlio pari a 2.500 non risultava soggetto a irpef.
Da gennaio 2018 nel cedolino della pensione non comparivano le ritenute fiscali e su mia richiesta di spiegazione all'inps mi è stato spiegato che da gennaio 2018 venivano d'ufficio applicate le detrazioni da lavoro che rendevano il reddito esente. Preciso che io sono lavoratrice dipendente e le detrazioni da lavoro mi vengono applicate dal mio datore di lavoro per cui ho chiesto (on line) che l'inps non applicasse le detrazioni da lavoro. e che applicasse l'aliquota dello scaglione superiore (per distribuire il carico fiscale visto che con il cumulo dei redditi l'aliquota del 23% veniva superata).
Ho ricevuto dall'INPS il nuovo ricalcolo e ho visto che le ritenute all'aliquota superiore sono calcolate sul 100% dell'importo lordo, quindi anche sulla quota dei minori che rimane sempre di 2.500 euro annui. Ma è corretto?
l'ultimo accredito è veramente irrisorio e mi domando perché se i minori prima non erano soggetti a tassazione ora lo sono...qualcuno mi aiuta a capire? Grazie anticipatamente
 
Alto