Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione non corrisposta

Barruca

Utente
Il 13 dicembre ho comunicato all'Inps il mio nuovo Iban Postepay avendo smarrito la carta precedente. Dopo un mese mi hanno risposto che la richiesta era stata presa in carico, dopo due che era stata disposta la reimmissione del rateo che sarebbe stato bonificato "quanto prima" e dopo tre mesi, a seguito di ulteriore sollecito, mi hanno comunicato che il rateo sarerbbe stato accreditato "prossimamente". Come posso agire legalmente per avere dopo quasi quattro mesi la mia pensione? E soprattutto: qualcuno sa entro quanto tempo per legge l'Inps è obbligato ad adempiere? Grazie
 
Ultima modifica:
Barruca,
purtroppo quello che descrivi della tua situazione è lo stile inps inconcludente. Quali azioni utili a ottenere subito la pensione? L'azione legale prevede tempi lunghi. Magari potrebbe essere risolutiva una richiesta a quattrocchi al responsabile della sede "competente".
 
Ovvio che ho già compiuto questo passaggio. Tre volte sono stato alla sede territoriale dell'Inps e non mi hanno che dato un'email alla quale scrivere e un numero verde dove chiamare:. adducendo che la competenza è di chi gestisce la mia pensione, cioè roma flaminio. Ma io vivo in Sicilia! Davvero strano che in un Forum così specialistico mi siano dati suggerimenti tanto scontati, senza che nessuno sappia dirmi quanto tempo ha per legge l'Inps per adempiere
 
Ovvio che ho già compiuto questo passaggio. Tre volte sono stato alla sede territoriale dell'Inps e non mi hanno che dato un'email alla quale scrivere e un numero verde dove chiamare:. adducendo che la competenza è di chi gestisce la mia pensione, cioè roma flaminio. Ma io vivo in Sicilia! Davvero strano che in un Forum così specialistico mi siano dati suggerimenti tanto scontati, senza che nessuno sappia dirmi quanto tempo ha per legge l'Inps per adempiere
Tanto per non farti mancare nulla di scontato, ritengo che la colpa del ritardo principalmente sia tua...ora l'inps sta rimediando alla tuo cambio di iban...porta pazienza , ma capisco la tua impazienza vista la tua prepotenza...
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta, che dà pienamente ragione a mia moglie, che mi dice: "Hai visto, te lo dicono tutti che sei prepotente". Mi rimprovera - a questo punto a ragione - che non so nemmeno perdere una Postepay e che avrei fatto meglio a incassare la pensione allo sportello e conservare i soldi sotto il materasso del letto grande. Io invece, essendo prepotente e arrogante, mi sono amminchiato col bonifico e ho voluto chiedere agli specialisti: che forse sono però dell'Inps se quasi quasi mi intimano di chiedere scusa avendo creato loro tanti disagi dopo che un figlio di malafemmina mi ha sfilato portafogli e carte di credito.
 
Ultima modifica:
Barruca,
puoi sempre rivolgerti al tuo avvocato di fiducia che ti accontenterà con una azione legale nei confronti dell'INPS ... poi ci farai sapere l'esito.
 
Le mogli hanno sempre ragione, escluse quelle dei tuttologi, immagino. Quanto a Luis, ottimo testacoda, senonché l'avvocato di fiducia è del tuo primo parere: ci vuole troppo tempo e io avrei un certo bisognino dei miei soldi. Mi ha detto che secondo lui non c'è un termine entro cui l'Inps debba adempiere un atto dovuto, epperò mi ha consigliato di accertare l'esistenza di un termine, per cui sono arrivato qui, ma temo di aver sbagliato citofono.
 
Ultima modifica:
Barruca, il legale di fiducia ha consigliato di accertare l'esistenza di un termine ... della pazienza!
Probabilmente oltre al citofono ad essere sbagliato c'è anche il fornitore.
 
Alto