sophiesphiros
Utente
Buonasera. Scrivo qui sperando che qualcuno possa aiutarmi ma non so se è il thread giusto. Mio padre si è spento quasi 2 mesi fa aveva un reddito annuo di 22 mila euro nel settore metalmeccanico. Mia madre ha un reddito annuo di circa 5.700 euro in quanto fa la colf e lavora part time. Abbiamo chiesto la pensione indiretta, mio padre era giovane aveva 58 anni ed essendo cittadino ue in italia aveva solo 25 anni di contributi. Purtroppo il suo libro del lavoro per i contributi nel paese d'origine è stato perso (12 anni di lavoro) pertanto la pensione percepita ipoteticamente da lui sarebbe stata di soli 600 euro.. detto ciò la pensione indiretta a mia madre è risultata di soli 375 euro mensili cioè il 60% della pensione che sarebbe spettata a mio padre. Ho chiesto al patronato e mi hanno detto che purtroppo la cifra e questa in quanto mio padre aveva pochi contributi. Ora io vi chiedo ma non c.è un trattamento minimo di pensione indiretta? Veramente è risultata così bassa? Mi sono venuti dubbi che l'inps abbia sbagliato il calcolo perché mia madre prende 400 euro al mese ed in più le arrivano solo 375 euro di pensione..mi sembra molto poco e non so cosa fare in quanto al giorno d'oggi con queste cifre si campa male non si riesce neanche a sostenere spese di affitto e tutto.. ringrazio chi voglia aiutarmi