Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensione di reversibilità

candle74

Utente
Salve vorrei chiedere un'informazione.
Per aver diritto alla pensione di reversibilità intera quanto devo dichiarare al fisco di reddito complessivo?
:eek:
 
Riferimento: pensione di reversibilità

Salve vorrei chiedere un'informazione.
Per aver diritto alla pensione di reversibilità intera quanto devo dichiarare al fisco di reddito complessivo?
:eek:

effettivamente per le reversibilità vige l'assoggettamento al divieto di cumulo, basati quindi sulle percentuali di decurtazione che sono il 25% per un reddito che supera i 17.977,83 euro, il 40% se è superiore ai 23.970,44 mentre è il 50% se il reddito supera i 29.963,05.ciao buona serata.
 
Riferimento: pensione di reversibilità

Ciao Bicia, una domanda visto che rispondi su pensioni. Purtroppo un amico (colonnello esercito non ancora in pernsione ma per poco) sta concludendo la sua vita terrena, era convivente da anni, con tanto di residenza anagrafica, con una compagna senza reddito. Pochi mesi fa prevedendo il peggio, anche se non hanno mai creduto nell'istituzione matrimoniale, hanno contratto matrimonio civie, per poterlasciare la pensione alla compagna superstite. Oggi mi telefona e mi dice: "mi hanno detto che non le spetterà pensione xchè siamo sposati da meno di due anni". A me questa cosa non risulta, sono andato sui siti INPS e INPDAP e non c'è Tu ne sai?
Ciao e grazie.
Ps Se riesco e se non vi disturbo, visto che siete tutte donne ......piacione.... a Milano, potendo verrò!!!
Maurizio
 
Riferimento: pensione di reversibilità

Ciao Bicia, una domanda visto che rispondi su pensioni. Purtroppo un amico (colonnello esercito non ancora in pernsione ma per poco) sta concludendo la sua vita terrena, era convivente da anni, con tanto di residenza anagrafica, con una compagna senza reddito. Pochi mesi fa prevedendo il peggio, anche se non hanno mai creduto nell'istituzione matrimoniale, hanno contratto matrimonio civie, per poterlasciare la pensione alla compagna superstite. Oggi mi telefona e mi dice: "mi hanno detto che non le spetterà pensione xchè siamo sposati da meno di due anni". A me questa cosa non risulta, sono andato sui siti INPS e INPDAP e non c'è Tu ne sai?
Ciao e grazie.
Ps Se riesco e se non vi disturbo, visto che siete tutte donne ......piacione.... a Milano, potendo verrò!!!
Maurizio

in effetti vigevano disposizioni per cui il coniuge nn aveva diritto alla reversibilità se il pensionato avesse contratto matrimonio dopo i 72 anni ed il matrimonio fosse durato meno di due anni. è intervenuta la corte costituzionale che ha dichiarato più volte giudizio di illeggitimità (vedi n. 110 del 1999 e n. 187 del 2000)
ps: ahòòòòòòòò nn siamo tutte donne...eh? :D
...potendo, ci faresti un piacendo, ciaoooo e buona serata!:sun:
 
Alto