Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pedaggi autostradali su auto aziendale

Ciao a tutti!

La mia azienda ha concesso l'auto aziendale ad uso promiscuo ad un dipendente.

Da un articolo pubblicato su Fisco e Tasse è piuttosto chiaro che dal'01.01.2008, la detraibilità dell'IVA e la deducibilità dei costi seguono la misura adottata nell'acquisto del veicolo, e questo anche per i costi di transito o pedaggi autostradali, ma mi sono posta questa domanda:

- quando mi arriverà la fattura dalla Società Autostrade in cui ci saranno i pedaggi pagati con tessera che il dipendente avrà utilizzato sia nell'ambito aziendale che privato (d'accordo con il datore di lavoro), dovrò fare distinzione fra gli uni e gli altri per quanto concerne la detraibilità dell'Iva, oppure l'articolo di legge concede anche in questo caso la detraibilità nella misura di quella pagata in sede di acquisto veicolo? Oppure Iva e costi per pedaggi percorsi per uso privato sono indeducibili?

Grazie per tutti quelli che perderanno un pò di tempo per rispondermi! Buon lavoro a tutti!
 
Riferimento: Pedaggi autostradali su auto aziendale

Per i veicoli assegnati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo di imposta i costi sono deducibili al 90% (art. 164 c. 1 lett. b-bis) TUIR).
L'IVA è detraibile al 40%.
Ciao.
 
Alto