Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pec obbligatoria e firma digitale

Riferimento: pec obbligatoria e firma digitale

mi è sembrato di capire che la Pec sia obbligatoria per ora non la firma digitale....
 
Riferimento: pec obbligatoria e firma digitale

Da quello che mi risulta entro il 29 11 i professionisti iscritti ad albi o ordini devono comunicare l'indirizzo di posta elettronica certificata (che quindi a tale data deve essere già attivata) al relativo ordine o albo.

Qualcuno però mi sa dire in caso di mancato adempimento di questo onere quali sanzioni sono previste, e soprattutto CHI sanziona?

Di questo non ho letto nulla da nessuna parte.

Grazie
 
Riferimento: pec obbligatoria e firma digitale

La firma Digitale è necessaria x chi intende attivare la propria Pec dal sito del Cons. Naz. dei Dott. Comm. ed Esp. Cont.

Io, non avendo smart card (e non potendola richiedere in breve tempo, causa motivi personali), ho attivato la Pec da un altro sito.

A quanto pare il termine per l'attivazione della Pec non è perentorio per la data del 29 novembre 2009, così come evidenziato dallo stesso Cndcec, ma ci sarà la possibilità di richiederla anche nei giorni successivi, per coloro dotati di smart card, seguendo le istruzioni indicate nel sito www.cndcec.it.

Buona giornata
 
Riferimento: pec obbligatoria e firma digitale

Sul sito del Consiglio Nazionale dei D.C. c'è un interpretazione della norma secondo la quale il dermine del 29.11 è ordinatorio e non perentorio per cui nessuna sanzione per il ritardo.
P.S. c'è anche la convenzone per la PEC di categoria gratuita
 
Alto