Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pavimentazione esterna terreno condiviso

fabri73rn

Utente
buongiorno, io sono proprietario di un appartamento al 1 piano, mia sorella è proprietaria dell'appartamento al piano terra. Volevamo pavimentare lo spazio davanti alla casa, di proprietà comune, in cui attualmente c'è del ghiaino. Il geometra della ditta a cui ci siamo rivolti, afferma che per detrarsi le spese dovremmo costituire un condominio, a me pare che ciò non sia necessario, semplicemente pensavo che sia sufficiente che la ditta ci faccia due fatture e che vengano pagate con bonifico.
Vorrei sapere il vostro parere, grazie
 
Io li considererei lavori condominiali, da fatturare a ciascuno dei due per i propri millesimi di pertinenza.
Cosa significa "costituire un condominio"??
Credo che il condominio sia già costituito di per se' nel momento in cui l'edificio ha parti comuni!
Se c'è qualche esperto in merito ci illumini in proposito.
E' successo anche a me un caso analogo, ed il geometra lo ha considerato condominio, ovviamente senza codice fiscale e senza amministratore (anche perche' fino a 9 condòmini si può fare senza l'amministratore).
 
Concordo integralmente con rossa888 poiché si deve far riferimento alle parti comuni dell'edificio ( art. 1117 del Codice Civile) a prescindere dall'esistenza dell'assemblea e dell'amministratore di condominio.
 
Sulla base del provvedimento del 2/11/2011 del direttore dell'ag entrate effettivamente si evince che il condominio si determina automaticamente. Nello stesso viene specificato che anche se non è necessario un'amministratore, e un conto intestato al condominio, è però necessario richiedere il codice fiscale del condominio, codice che dovrà essere indicato nel bonifico insieme al codice fiscale del condomine che effettua il bonifico.
 
Sulla base del provvedimento del 2/11/2011 del direttore dell'ag entrate effettivamente si evince che il condominio si determina automaticamente. Nello stesso viene specificato che anche se non è necessario un'amministratore, e un conto intestato al condominio, è però necessario richiedere il codice fiscale del condominio, codice che dovrà essere indicato nel bonifico insieme al codice fiscale del condomine che effettua il bonifico.

Concordo...
Vedasi anche la circolare 11/2014 punto 4.3 che chiarisce senza ombra di dubbio e senza possibilita di interpretazioni personali

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CCIQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.acs.enea.it%2Fdoc%2Fcircolare_11e21maggio2014.pdf&rct=j&q=sprse%20condominio%20circolare%202014%20agenzia&ei=k6WNVfmUDcOdygOspZ2oDw&usg=AFQjCNGB41UBHEC05FZWSl9Dn9wTl3grrA
 
Dalla circolare appare certo che bisogna richiedere il codice fiscale, il mio dubbio è relativo al fatto che quindi bisogna applicare la ritenuta d'acconto a chi svolge i lavori di pavimentazione, ritenuta da versare tramite F24? oppure trattandosi di ristrutturazioni la banca in automatico effettua la ritenuta al momento in cui si effettua il bonifico, senza che sia quindi necessario presentare l'f24, ed ad essere 'integralisti' il 770.
 
Alto