Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Patrimonio mobiliare c/c isee 2025

bobi94

Utente
Buongiorno, sono qui per una domanda , cercherò di essere breve .

Nel 2021 è venuto a mancare mio padre il quale aveva un conto corrente cointestato con mia madre, a novembre sempre del 2021 io e mia sorella abbiamo rinunciato all'eredità, quindi l'unica erede sarebbe stata mia madre .

A gennaio 2025 mia madre dovrà fare l'isee per una cosa da richiedere.

Per una serie di cose, il conto è rimasto sempre bloccato post decesso fino a febbraio 2024, poi mia madre ha fatto la successione e ha chiuso il conto sempre in quel mese ( naturalmente indicando tramite certificazione sostitutiva di atto notorio lei come unica erede avendo io e mia sorella rinunciato ).

Quando mia madre dovrà compilare l'isee, nel patrimonio mobiliare dovrà inserire solamente fra i SUOI redditi il conto corrente del 2023 anche se era ancora bloccato ? In tal caso dovrà inserire giacenza media e saldo per intero senza ripartizioni ?

Io e mia sorella invece, facendo parte del nucleo famigliare di mia madre ma avendo rinunciato all'eredità di mio padre e quindi anche a quel conto corrente , nei nostri redditi e patrimoni non dovremmo indicare nulla di quel c/c , corretto ?

P.S specifico una cosa , la banca già nel 2022 era a conoscenza della nostra rinuncia , poiché mia madre in quell'anno ha ottenuto la dichiarazione di esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione, e , come consuetudine, una copia l'ha consegnata alla banca mentre l'altra è stata spedita all'agenzia delle entrate ( in questa dichiarazione era specificato che mia madre era unica erede e noi due figli rinunciatari )

Ultima modifica:
Vabbè al giorno d'oggi non cj si fa di ste problemi....o si fa l' isee precompilato con i dati che la banca comunica automaticamente all' agenzia entrate, o si chiede alla banca la dichiarazione dei valori ai fine isee e si fa l' isee non precompilato (che poi comunque l' agenzia entrate controlla con quelli già inviati loro dalla banca)

Vabbè al giorno d'oggi non cj si fa di ste problemi....o si fa l' isee precompilato con i dati che la banca comunica automaticamente all' agenzia entrate, o si chiede alla banca la dichiarazione dei valori ai fine isee e si fa l' isee non precompilato (che poi comunque l' agenzia entrate controlla con quelli già inviati loro dalla banca)
Grazie mille per la risposta, no mia madre lo farà tramite Caf ( quindi no precompilato) .
Difatti lei ha già ottenuto saldo e giacenza del conto corrente delle poste intestato a lei, io e mia sorella abbiamo già ottenuto i nostri rispettivi .
Più che altro era per sapere solamente, una volta che mia madre richiederà saldo e giacenza di quello cointestato che ha ereditato, se dovrà inserire solo lei nel suo riquadro quel tipo di rapporto bancario ( anche se presumo di sì , cioè non avrebbe senso se io e mia sorella inserissimo quel c/c diviso per la quota legittima ( poiché non c'è )

Ripeto ...
.... o si chiede alla banca la dichiarazione dei valori ai fine isee e si fa l' isee non precompilato (che poi comunque l' agenzia entrate controlla con quelli già inviati loro dalla banca)

Alto