Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Patrimonio immobiliare e nucleo familiare

gigio3000

Utente
Buona sera a tutti,
i miei genitori hanno venduto la loro casa di proprietà a luglio 2023 e il terreno verrà venduto qui a novembre 2023. Con i proventi della vendita abbiamo ristrutturato una porzione della mia casa di proprietà (nel quale io e mia moglie paghiamo un mutuo) per ricavare delle stanze dedicate a loro, ma senza avere ne un civico separato, ne unità immobiliari separate. In pratica risulteremo un unico nucleo familiare di 5 persone (4 adulti e un bambino). Nella simulazione dell'ISEE del prossimo anno ho visto che essendo io a fare la certificazione, dovrò inserire i dati relativi al patrimonio immobiliare posseduto dal nucleo familiare al 31 dicembre del secondo anno precedente quello di simulazione della DSU. Quindi io a gennaio 2024 quando farò l'ISEE, dovrò inserire anche la casa e il terreno dei miei genitori che però nel frattempo sono stati venduti, andando peraltro a perdere tutte le mie agevolazioni (assegno unico)?!
Potrebbe essere che i miei genitori possano fare nucleo a se dato che mia mamma essendo disabile al 100% e avendo l'assegno d'invalidità e il contributo regionale che viene erogato in base all'ISEE socio sanitario?
Grazie
 
Ma da luglio 23 al gennaio 24 dove risultano anagraficamente?

Comunque nucleo unico, isee di conseguenza....
Nella richiesta isee può essere opzionato per il disabile isee socio sanitario ristretto (calcolato solo su disabile+coniuge)...
 
Alto