Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio Nuove Iniziative (art. 13/388) a Superminimi

pioschin

Utente
Buongiorno, la mia situazione è questa

1) sono un praticante avvocato sin dal 2008. Per il 2008 e il 2009, vale
a dire per tutta la durata del periodo di pratica obbligatorio (2 anni), ho
ricevuto compensi per i quali è stata applicata la ritenuta d'acconto.

2) nel marzo 2010, terminato il periodo di pratica obbligatorio, ho
aperto p.iva. e ho scelto il regime delle nuove iniziative.

3) attualmente sono ancora praticante avvocato, non avendo
superato l'esame di stato.

Ora, per il 2012, anziché proseguire con il regime della 388, potrei passare a quello dei nuovi minimi? Non si potrebbe porre il problema della mera prosecuzione dell'attività tenuto conto che quando ho aperto partita iva e ho iniziato la mia attività il
periodo di pratica obbligatorio era già terminato?
A tale proposito ho già letto la circolare n. 8 del 2001, ma non è stata un granché utile
poiché il caso lì considerato più simile alla mia condizione era quello di un avvocato che ha aperto la partita iva solo una volta divenuto avvocato. IO invece, come detto, ho già aperto p.iva. sin dal 2010.

Che ne dite? Grazie.
 
Nessuno ha un'idea al riguardo?
Ormai il 31 si avvicina e non so proprio che pesci pigliare. Sono già andato all'AdA ma si è risolta in una totale perdita di tempo.
 
Il suo caso non rientra nella circolare 8/2001 da lei citata, in quanto quell'esempio riguarda appunto una nuova apertura di partita iva dopo il periodo di praticantato.
Avendo lei già aperto la partita iva optando per il regime ex l.388 si tratta di stabilire se può passare dal vecchio al nuovo regime.
Al recente videoforum di Italia Oggi, alla presenza di funzionari dell'agenzia, è stato affrontato questo tema e la posizione espressa dai suddetti funzionari è la seguente:
il passaggio dal vecchio al nuovo regime è possibile per i periodi di imposta residui fino al compimento del quinquennio o, se più elevato, fino al raggiungimento del 35° anno di età. La revoca del vecchio regime va comunicata all'agenzia.
Anche se si tratta di risposte date in sede non ufficiale, solitamente, tali pareri vengono poi trasfusi in circolari dell'agenzia ed inoltre nelle risposte si fa riferimento al Provvedimento direttoriale 185820/2011; direi quindi che può, legittimamente, uniformarsi ad essi.

Studio Pontecorvi
 
Intanto grazie per il Suo riscontro. Avevo sentito parlare del videoforum e ho acquistato il numero di italia oggi uscito lo scorso 23 gennaio.

L'unico dubbio che ancora mi resta è: se passo al nuovo regime non potrei rischiare di vedermi contestare la mera prosecuzione dell'attività già svolta nel 2010 e nel 2011 e quindi l'assenza dei presupposti per accedere al nuovo regime?
 
Alto