Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio Gestione separata a Inarcassa 1°anno partita iva

GiuliaEco

Utente
Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Ho cercato nel Forum ma non ho trovato risposta a quello che sto cercando, credo sia abbastanza ricorrente come situazione ma non essendo seguita da nessun commercialista al momento non so a chi chiedere.
Ho aperto partita iva come disegnatore tecnico a settembre 2022 con gestione separata inps, quando ho fatto la dichiarazione dei redditi nel 2023 avevo quindi pochi contributi da versare compreso l'acconto per l'anno successivo, alla prossima dichiarazione dei redditi avrò quindi molto da compensare per l'anno in corso più l'anticipo del prossimo anno.
Passato l'esame di abilitazione ho pensato con il nuovo anno di iscrivermi all'ordine e passare a inarcassa, se io chiudo la gestione separata entro la fine dell'anno poi in fase di dichiarazione dei redditi dovrò comunque anticipare l'acconto o considerano solo la compensazione di quello che non ho versato? Vorrei evitare di pagare il doppio due volte, visto che avrò lo stesso problema nel 2025 in cui dovrò pagare l'intero dei contributi 2024 + l'acconto 2025 a Inarcassa.
Spero di essere stata abbastanza chiara, probabilmente sono paranoie ma i primi anni di attività sono già difficili e poco remunerativi, non vorrei fare errori!
Grazie per l'aiuto
 
Alto