Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio da dipendente a regime forfettario startup 5%

spinlud

Utente
Salve a tutti,
al momento sono dipendente come programmatore informatico e sto valutando un eventuale passaggio a P. IVA (non ho mai svolto lavoro autonomo in passato).

Nello specifico sarei interessato a capire i requisiti per il passaggio al regime forfettario startup al 5% per i primi 5 anni. Da quanto ho capito leggendo qui requisiti-nuovo-regime-forfettario-agevolato e qui agevolazioni-per-soggetti-che-iniziano-nuova-attivita tra i principali requisiti vi sono:

  1. Non avere già svolto lavoro autonomo in precedenza.
  2. Non aver percepito nell'anno precedente redditi da lavoro dipendente o assimilati superiore a 30k, oppure aver cessato il rapporto di lavoro nell'anno precedente.
  3. L’attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo.
  4. Una volta aperta la P.IVA, il fatturato annuale non deve superare la soglia di 85k.

Vorrei chiedere un chiarimento in particolare sul punto 3: che cosa si intende esattamente per "mera prosecuzione" di attività precedentemente svolta? Diciamo che io mi dimetto dal mio attuale lavoro dipendente, apro P.IVA come consulente informatico ed erogo prestazioni professionali per aziende diverse da quelle con cui ho lavorato in precedenza, sto rispettando il requisito? Oppure per il solo fatto che sto continuando a lavorare nel campo informatico vengo automaticamente escluso?

Quello che stavo pensando di fare è dimettermi da lavoratore dipendente verso fine 2023 senza intraprendere nuova attività/contratto (visto che al momento supero la soglia dei 30k come reddito dipendente) e poi aprire P. IVA nel 2024 con regime forfettario startup come consulente informatico. E' fattibile come procedura secondo voi?

Grazie!
 
Alto