Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio da Determinato Part-Time ad Intermittente

Buongiorno a tutti.
Mi occorrerebbe un Vostro prezioso consiglio.
Una ditta CCNL Artigianato Estetica Barbieri, ha sul libro paga un dipendente part-time 50% a tempo determinato.
Il dipendente è valido e la ditta non vorrebbe privarsene, ma garantire 20h di lavoro settimanale alla subordinata in questione non è facile, in quanto la lavoratrice ha spesso lunghe ore di pausa, lavorando su appuntamento: molte volte, infatti, alla fine della giornata è stata inoperosa per cause a Lei non imputabili.
Il datore di lavoro vorrebbe continuare a tenerlo oltre la scadenza naturale del termine del 30.06. ma vorrebbe allo stesso tempo abbassare i costi sostenuti.
La domanda è:
E' possibile trasformare un contratto a tempo determinato part-time in contratto a termine intermittente (a chiamata) per non lasciare inoccupato il dipendente ma allo stesso tempo retribuire soltanto le ore che realmente lavora?
Se no, come possiamo fare per tenere in organico il dipendente?
Possiamo liquidarla ed eventualmente riassumerla con un periodo di stacco? Se si, quanto?
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.
Un caro saluto a tutti.
Vi seguo e leggo sempre con grande attenzione.

;)
 
Allora Matteo, ritenendo tu sia a conoscenza, la situazione è la seguente:

il ministero del lavoro in risposta a interpello aveva chiarito che non è applicabile in un caso o nell'altro ( da termine a intermittente e v.v.) la disciplina del contratto a termine, pertanto non è necessario rispettare l'intervallo;

tuttavia con una successiva circolare, il ministero del lavoro in risposta alla domanda.." E' possibile dopo un primo contratto a termine assumere il medesimo lavoratore con contratto di lavoro intermittente senza gli intervalli ", la risposta è stata" : anche se dal punto di vista letterale non risulta una preclusione in questo senso, la condotta potrebbe integrare la violazione di una norma imperativa ( art.1344 c.c.) e trattandosi di un contratto stipulato in frode alla legge, con conseguente nullità dello stesso e trasformazione del rapporto in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato".

prudenzialmente ritengo sia bene il rispetto dell'intervallo.

Saluti
 
Alto